Liceo Scientifico Roiti di Ferrara

Numero di telefono
0532-207203
Ferrara
Il Liceo Scientifico Roiti di Ferrara si trova in viale Leopardi 64 ed è un Istituto principale di II grado. Il Roiti propone agli studenti un unico indirizzo di studio: scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Roiti puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

2.5

Sempre peggio

Una scuola che ha perso tutto il suo valore e la sua ottima fama conquistata nel tempo.

Gli unici punti di forza sono gli insegnati, davvero bravi.
Tutto il resto:
Open day che non rispettano i percorsi;
Uscite didattiche complicate da una burocrazia che sfibra e spesso si rinuncia;
Laboratori pochi;
Palestre inadeguate.
Alcuni fantastici (e per fortuna ce ne sono!), altri pessimi.

Da ex studentessa posso dire che...

Da ex-studentessa posso dire che avrei fatto meglio a non andare al Roiti. Certo, mi ha dato diverse opportunità e sicuramente mi ha insegnato delle dure verità, come che nella vita esistono persone pessime e bisogna eventualmente farci i conti. Se non avete una passione sfegatata per la matematica e la scienza e siete indecisi, non andate in questa scuola. Vi porterà solo a sviluppare un disturbo legato all'ansia.

fino alla quinta
Sicuramente il punto di forza della scuola è il prestigio che ha nella provincia e le possibilità che dà in termini di esperienze extracurricolari.
L'ambiente. Si crea questa competitività che fa esaltare sì gli studenti portati e più ambiziosi, ma mette molto in difficoltà chiunque finisca in fondo alla classifica.
Alcuni docenti sono eccezionali, altri assolutamente pessimi. Non ci sono vie di mezzo.

Deluso

Io l'ho trovata nel complesso una pessima scuola.

I laboratori, ma vengono utilizzati poco.
Tutto il resto!
Svogliati e scarsamente capaci di coinvolgere gli studenti.

Liceo sopravvalutato

Nel complesso un istituto sopravvalutato, che comunque merita la ampia sufficienza.
Fate attenzione ai professori: qualcuno non vi prepara per niente e potreste trovare davvero duro nel proseguimento universitario, specialmente presso le facoltà più prestigiose.

Il mio giudizio trova riscontro dopo aver frequentato il secondo anno presso un istituto di altra città e che rispetto al Roiti si caratterizza per il netto salto d'impegno e approfondimento in tutte le discipline.

prima liceo
Ambiente pulito e ben organizzato.
Alcuni docenti assolutamente scarsi.
Come in tutti gli istituti, il corpo docente ha qualità troppo variabile: si va dalle quasi eccellenze a penose incapacità professionali e caratteriali.