Liceo Classico Ludovico Ariosto di Ferrara

Liceo Classico Ludovico Ariosto di Ferrara

 
4.2 (2)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Arianuova 19, Ferrara
Numero di telefono
0532-205415
Comune
Ferrara
Il Liceo Classico Ludovico Ariosto di Ferrara si trova in via Arianuova 19 ed è un Istituto principale di II grado. Il Ludovico Ariosto propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: classico; scientifico; scienze sociali; quinquennio autonomia classico; quinquennio autonomia scientifico tecnologico; quinquennio autonomia linguistico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Ludovico Ariosto puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

2 recensioni

Voto medio 
 
4.2
Insegnamento 
 
4.5  (2)
Laboratori 
 
3.5  (2)
Ambiente 
 
4.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
4.0

Ottimo liceo

E' un liceo che permette di giungere ad una formazione culturale adeguata, stimolando anche una profonda riflessione riguardo tematiche di attualità. La maggior parte degli insegnanti possiedono curricula accademici di un certo spessore e si mostrano sempre disponibili nel supportare eventuali carenze o difficoltà nel metodo di studio; in alcuni casi, lo studente si trova di fronte a professori non solo competenti, ma anche brillanti studiosi che guidano verso una riflessione sempre più costruttiva, critica e risoluta. Uniche pecche sono la disorganizzazione nel realizzare i progetti extra curriculari, che non sempre si dimostrano interessanti e utili, e la pianificazione degli orari scolastici, che soprattutto nell'ultimo anno, diventano insostenibili per coloro che non abitano in città. Per il resto, auspico vivamente la presa in considerazione di questo liceo che ha avuto tra i propri studenti scrittori e letterati come Giorgio Bassani e Lanfranco Caretti, grandi registi come Antonioni e infine, insegnanti indimenticabili come Francesco Viviani.

Classe frequentata
Cinque anni di classico tradizionale
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Scuola di vita

Questa scuola lascia ricordi bellissimi, ricordi che uno si porta come bagaglio di vita vissuta. Sono stati 5 anni fantastici. Professori che pur on le dovute distanze ti seguono nel percorso come se fossi loro figlio. All'interno dell'istituto si educa al rispetto dell'altro, alla diversità e allo stare insieme nel modo corretto. Questa scuola è un'oasi felice nel desolante panorama scolastico italiano.

Punti di forza della scuola
Struttura lontana dagli stereotipi di scuola. Ambienti stimolanti per lo studente, due musei all'interno dell'istituto. Alta formazione culturale anche al di fuori delle ore curricolari con incontri con scrittori Laboratori di teatro e ampio e attrezzatissimo laboratorio di archeologia. La scuola è immersa nel verde pur nel centro storico della città estense. Ogni classe dispone di una porzione di giardino per la ricreazione. Importante dotazione multimediale, ogni professore possiede un tablet per registrare in tempo reale le assenze e per comunicare costantemente ogni propri studenti.
Punti deboli della scuola
Poca pubblicità.
Commenti sui professori
Molto esigenti a lezione. Molta professionalità.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole