Scuole di Bari

DELUSIONE

Fortemente delusa, con gioia lasciamo questa scuola.

5 C
L'unico punto di forza è la signora Iolanda del personale ATA, sempre gentile, sorridente e disponibile.
Il bar non è un punto di forza ma un punto di VANTO, non è questo quello che serve in una scuola.
Non saprei da dove cominciare:
in 5 anni non sono mai riuscita a parlare con la preside;
l'assegnazione, per il triennio, di una docente valida di matematica e fisica, di cui non faccio nome (motivo della scelta della sezione C) non è mai stata tenuta in considerazione;
in un liceo scientifico, dove dovrebbe essere garantita la continuità didattica in tutte le materie ma soprattutto in matematica e fisica, si è, invece, garantita l'alternanza di professori (ogni anno uno diverso);
nelle giornate dell'open Day era stato garantito l'utilizzo dei laboratori ma questa è solo un'utopia, in laboratorio i ragazzi non sono andati mai;
altro punto di VANTO nonché di debolezza, è la presenza di campetti sportivi i quali garantiscono soltanto la dispersione degli alunni nelle ore di educazione fisica e non.
I professori hanno portato in alto solo chi volevano loro, lasciando sempre LETTERALMENTE, ad un gradino più basso tutti quegli alunni che, quotidianamente e con grande senso di responsabilità, hanno studiato e si sono impegnati senza ottenere i risultati sperati, anzi: sono stati sottovalutati. Qualcuno ha pure avuto da ridire sul modo in cui l'alunno, forte di una buona preparazione acquisita con lo studio costante, si approcciava disinvoltamente, ma mai con arroganza e prepotenza, alle interrogazioni.
Per non parlare di quanto accaduto durante l'esame di maturità, momento in cui i ragazzi sono stati messi in difficoltà con domande relative ad autori italiani e filosofi non in programma: sottolineo che in tale circostanza i docenti interni della materia non sono intervenuti per comunicare che gli argomenti oggetto di domanda, non erano stati mai spiegati.
Un nota positiva durante l'esame è stata la professoressa di inglese, membro interno, che ha dispensato sorrisi e infuso sicurezza in tutti i ragazzi.
Altra cosa ridicola è che nelle valutazioni finali non è stato attribuito nessun voto nella banda 91/99: non è possibile che in una classe non ci siano elementi che ricoprono questa fascia di voti.... Sono tutti da 100 e 100 e lode e gli altri dal 90 in giù?