Istituto Magistrale Bianchi Dottula di Bari

corso Mazzini 114, Bari
Numero di telefono
Bari
Il Liceo Scienze umane e linguistico G. Bianchi Dottula di Bari (ex Istituto Magistrale) si trova in corso Mazzini 114 ed è un Istituto principale di II grado. L'Istituto è intitolato al marchese Giordano de' Bianchi Dottula, nato nel 1775 a Montrone e volontario, scoppiata la guerra, in una divisione italiana di cavalleria, comandata da Gioacchino Murat, combattendo valorosamente e guadagnandosi il grado di capo squadrone. In seguito inizio a poetare e, una volta tornato a Napoli, ottenne la nomina di Ciambellano e Commendatore dell'Ordine delle Due Sicilie e poi di Presidente del Consiglio Generale della Provincia di Bari.

2.9

1.7

Studente

Personalmente non la consiglio, partendo dal quartiere per andare agli alunni.. Ambiente pessimo.

Laboratori funzionanti.
alunni, ambiente, insegnanti.
Se cercate insegnati INSENSIBILI ALLE PROBLEMATICHE DEGLI ALUNNI, è LA SCUOLA PER VOI..

la scuola si è rinnovata

la scuola non è più un istituto magistrale... è un Liceo con nuovi indirizzi di studio!

quarta
la scuola è molto attiva, vengono proposte tante attività.
L'edificio è stato migliorato all'interno con una serie di interventi che lo hanno reso più gradevole.
I docenti sono molto aperti alle problematiche giovanili.
Molti genitori sono soddisfatti del rapporto con i docenti.
La segreteria funziona bene.
la parte esterna dell'edificio ha bisogno di un intervento di ristrutturazione che, pare, sia in arrivo...

nella maggior parte dei casi sono validi e aperti alla discussione.
Alcuni sono più severi, altri più buoni!

Grandi potenzialità ma poco interesse

Come ho detto dal titolo, è una scuola con grandi potenzialità, anche se purtroppo offuscata dalla nomea "scuola magistrale", nonostante da anni non lo sia più. Il liceo di scienze sociali offre vari percorsi di studio, dall'incremento delle lingue, l'aggiunta del latino, o il percorso base. Scrivo questa recensione soprattutto per lanciare un appello a chi può concretizzarlo(la regione, il ministro o chi altro non lo so) la scuola HA BISOGNO di un restyling TOTALE!partiamo dall'ingresso: scritte oscene ricoprono il già funesto color grigio della scuola, pezzi di muro delle palestre che cadono, i bagni con serrature rotte e in stato penoso... e TANTO, TANTO ALTRO!!!

Ho trovato degli insegnanti fantastici, veramente entusiasti del loro lavoro, e da qualche anno la scuola ha cominciato a investire molto su alcuni interessanti PON e POF... Quello che voglio dire è: riuscirò a finire questa interessantissima scuola prima che cada a pezzi??? aiuteteci! a nome di tutti gli studenti e i lavoratori che la frequentano!!

Materie interessanti e la possibilità di fare esperienze di stages gli ultimi anni, e orari molto leggeri(solo per il piano di studio base). inoltre devo dire che ultimamente sta riuscendo ad emergere dall'anonimato, grazie ad alcuni bellissimi progetti.
1) gli ambienti MOLTO fatiscenti, tanto che a fine anno si sono decisi a dichiarare la palestra inagibile, 2) poche uscite scolatiche 3)il marchio di "scuola femminile" che si porta, 4) frequenti problemi alla struttura e ai servizi igienici 5) essendo in un quartiere non molto "alto" nel primo anno si assiste ad un assalto di gente sgrammaticata che non parla italiano (e naturalmente senza voglia di studiare) che a volte( macchè! molto spesso!) è veramente volgare. Fortunatamente questi elementi vengono tutti bocciati negli anni seguenti
la maggior parte sono molto validi