Istituto Tecnico Nautico Caracciolo di Bari
Recensione Utenti
via Abate Gimma 222
Ottima scuola per che vuole studiare
Ricordo ogni istante vissuto al Caracciolo, dalla mitica scuola di via Abate Gimma a quella del Polivalente... Ricordo che nell'istituto di via Abate Gimma mancava praticamente tutto e quello che c'era era vecchio e rovinato... Ma in realtà avevamo tutto... Perché con quel poco che c'era ci adattavamo. Ricordo il laboratorio di fisica e l'officina di macchine gestita dal prof. Del Rosso. Poi passammo al polivalente, grandissima scuola, modernissima, anche troppo per noi "giovani alunni antichi". Lì avevi tutto, ma in realtà non avevamo più nulla: i laboratori erano da collaudare, le palestre non esistevano eccetera. Noi giovani ragazzi '82 diplomati nel 2002, ci siamo trovati in una era di chiusura e una di apertura.
Scuola eccezionale
Ho frequentato l'istituto Nautico negli '80, a cavallo con due presidi,La Macchia e Valerio. Ho anche avuto la fortuna di essere per tre anni rappresentante d'istituto e ogni volta chiedere le assemblee era una guerra con i presidi.
Non ho seguito i miei passi, ma la preparazione ricevuta mi è servita e continua ad aiutarmi. Ho acquisito nozioni e conoscenze in ambito scolastico molto al di sopra dei miei colleghi/amici in altre scuole.
Ne ho personalmente un alto parere positivo. :-)
Ottimo Istituto Superiore
Devo tantissimo al Nautico, oggi sono Direttore di Macchina e non ho mai sofferto per trovare lavoro.
Commento
C'è lavoro per tutti se si ama il mare. Per me questo è il secondo anno e mi trovo benissimo con i docenti. E' vero, la palestra non c'è, però noi una volta alla settimana andiamo con il nostro prof. in piscina. Io ho la fortuna di frequentare la nuova sede al rione japigia e mi trovo benissimo.
Anni duri ma validissimi, scolasticamente parlando
...condivido pienamente quanto, con dovizia di particolari, ha esaurientemente esposto Giuseppe Giampetruzzi!...
Non poteva essere altrimenti, visto che sei stato uno studente attento e meritevole; ora sarai, ci scommetto, un professionista altrettanto serio, impegnato e certamente stimato.
Parte del merito, auspico tu condivida, debba essere riconosciuto anche ai nostri ormai anziani insegnanti che di preparazione ne avevano da vendere!
Chi scrive è il tuo ex compagno di classe diplomato con te nell'anno 1978... (credo di aver ben compreso chi tu sia!). L'altro giorno ho salutato un altro nostro compagno, Beppe Alloggio, che tu ricorderai bene...
Indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Buona Fortuna
Giuseppe Serio
P.S. ...ringrazio la redazione di QSCUOLE per avermi ospitato.
un saluto cordiale...
La soddisfacente constatazione e verifica della formazione ricevuta dal Caracciolo l'ho riscontrata concretamente nel
periodo in cui ho navigato.
Nostalgia davvero!!
Mi sono diplomato nel 1976 e devo dire di esserne orgoglioso.
Una scuola che ti dà buone chance per il futuro
Questa scuola è comunque consigliata a chi predilige fare carriera in mare perchè è adibita a questo; inoltre dà la formazione professionale giusta per chi vuole andare sulle navi. Non a caso proprio da questa scuola si sono formati ottimi ufficiali, direttori di macchine e capitani.
Nostalgia
Non so quale destino riservi oggi agli Istituti Nautici. Le attività della società moderna si spostano dalla produzione alla gestione e organizzazione delle risorse, e questa trasformazione sta coinvolgendo anche gli Istituti Nautici. Il Comandante della nave forse diventerà un semplice menager di sistema... Sarà anche meglio, ma io ho nostalgia delle vecchie carte nautiche, delle tavole logaritmiche, delle effemeridi...
20 anni fa era diverso!
Io mi sono diplomato in via A. Gimma, in una scuola priva di riscaldamento (avevamo la stufa a legna nelle aule dove ogni due ore il buon custode dell'Istituto Sig. Felice provvedeva a rinvigorire il fuoco!), avevamo un istituto che cadeva a pezzi, la palestra era uno spazio aperto di 15 mt x 15m e noi eravamo vincolati dalle condizioni meteo per poter svolgere attivita fisica. Tutto questo per noi era strano, avevamo esempi di istituti scolastici molto piu' all'avanguardia del nostro!
Oggi pero' Vi posso assicurare, (sono passati 20 anni)che l'educazione scolastica (sociale-culturale), del Ns. i.t.s. F.sco Caracciolo non aveva nessuna concorrenza!
Ricordatevi che la scuola non la fanno solo i Prof. o il dirigente Scolastico, loro sono solo un tramite (stipendiati da tutti noi!) in primis la Scuola e' fatta da persone (alunni) che hanno voglia di imparare, di conoscere di approfondire di realizzarsi comunicando si, il proprio dissenso verso una struttura inadeguata, non consona (come sede) ad un istituto nautico glorioso come il Ns., ma anche fornendo un apporto concreto e reale alle attivita scolastiche!
Non e' l'uomo che che gestice la cultura! E' la cultura a gestire l'uomo!
con affetto F.sco Loconsole
Caracciolo
il ramo della scuola è buono, ma secondo me viene gestita malissimo quindi la sconsiglio a coloro che vanno tanto per provare... consigliabile solo per chi ama e vuole fare carriera in mare
quasi diplomato
Una scuola che offre lavoro sicuro se c'è passione.
decadente
Una scuola che potrebbe fare molto, ma a parer mio gestita malissimo dal preside.
Discutibilissime prese di posizione e chiusura verso il mondo estraneo alla scuola; questo porterà alla scomparsa dell'istituto. Mancanza di affiancamento agli allievi diplomati.
recensione
Alla fine sono contento della mia scelta..
Manca infine anche la palestra.. cosa inconcepibile..
Contrammiraglio del Genio Navale in pensione
Ho frequentato il 1° anno del Nautico a La Spezia, ove da Taranto, dove ora risiedo, mi trasferii, tale è sempre stata in me la passione per il Mare. Mi sono diplomato Macchinista Navale a Bari nell'anno 1957 con ottima votazione, tanto da risultare il primo tra i Macchinisti diplomati e da meritare una Borsa di Studi di Lit. 100.000 dal Rotary Club di Bari. In Accademia Navale, grazie agli insegnamenti ricevuti presso l'Istituto Nautico Caracciolo, mi feci onore riuscendo a classificarmi il 2^ del mio corso e, nella vita professionale in Marina Militare, risultando essere sempre "ECCELLENTE" Ufficiale del Genio Navale.
Ora vorrei poter tornare al mio vecchio Istituto Nautico per fare azione di propaganda per la Marina Militare.
una scuola seria
è una scuola che mi ha dato delle solide basi per il futuro. Io "purtroppo" non ho continuato la vita nautica, ma ogni qualvolta ho fatto un concorso pubblico, non ho mai fatto brutte figure, riuscendo sempre a piazzarmi in ottimi posti, magari anche senza farcela, questo grazie alle solide basi acquisite durante gli anni presso l'istituto. Posso concludere dicendo che sono stati 5 anni indimenticabili... anche perchè ho studiato seriamente.
Nautico Caracciolo Bari
A quelli che si iscrivono al nautico perchè semmai gli piace il mare e non vogliono fare niente, un bel consiglio: vi propongo "ANDATE A PRENDERE IL PESCE IN MANO" =)))
2°Nacherlilla;<br />
3°Marinò;<br />
4°De Felice;<br />
5°Fusaro;
la mia recensione
La navigazione è una materia troppo vasta per essere svolta per così poche ore alla settimana... alcune materie come italiano, storia e geografia devono essere ridotte all'osso... secondo me dovremmo tornare al progetto ORIONE
Nautico Caracciolo
nessuno
chiacchiere
stanno distruggendo una scuola che ha fatto la storia della marineria!
poca professionalitò scarsa competenza e tanta "politica"
Pesci fuor d'acqua
commento
x chi vuole frequentare il Nautico... ragazzi non vi fate influenzare dall'orientamento perchè dicono 1 sacco di cavolate..!!!
Altri contenuti interessanti su QScuole