Scuole di Genova

Tanto fumo niente arrosto

Non so, l'erba del vicino è sempre più verde, quindi un giudizio oggettivo è impossibile. L'importante è mantenere l'occhio critico, iscrivetevi ma cercate sempre di capire cosa realmente vi sta venendo offerto. Lo studente viene sempre prima, è per lui che si deve lavorare.

1,2,3,4,5
Belli gli ambienti, ragazzi che hanno voglia di imparare e credono nella cultura (da distinguere dai presuntuosi snob).
L'ambiente è in generale salubre, poco nonnismo e clima di rispetto delle regole.
Bello il laboratorio teatrale e il viaggio delle quarte a Siracusa, iniziative dei pochi prof, attivi.
Positiva la notte bianca dei licei.
Tante aspettative e tanta ansia indotta, ma alla fine si passa da professori nullafacenti a professori severi del tipo "date e numeri tutto a memoria" che non hanno la voglia e la cultura del "dare" allo studente, ma solo di chiedere e pretendere.
Ho frequentato due sezioni, E e D. Nella prima non si faceva nulla, insegnante di greco che per tre anni ha rimandato l'insegnamento della grammatica dicendo che prima bisognava tradurre, e poi dopo studiare grammatica (lascio a voi valutare, diceva che era il metodo austriaco); insegnante di matematica e fisica che propinava un fumoso metodo di insegnamento basato sul non fare esercizi, bensì capire i contenuti...
Poi ho cambiato sezione, nella D. I miei 7 si sono trasformati in 4. Come volevasi dimostrare, nulla mi era stato insegnato, e quell'anno ho dovuto recuperare 4 materie (greco, latino, matematica, fisica, nelle quali mi davano 7 o 8).
La sezione D era molto mnemonica e severa.