Liceo Classico Colombo di Genova Hot
Recensione Utenti
Non mi sento di consigliare l’iscrizione
Colombo
Commento
Ad ogni modo ci tengo a dire che la Professoressa Conti, docente di latino e greco, è sicuramente un punto di forza di questa scuola, sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista umano.
Il fatto di aver conosciuto due dei miei più cari amici proprio qui è uno dei pochissimi, se non l'unico, fattore positivo della mia esperienza quinquiennale presso questa scuola.
Inoltre, il fatto di avere una certificazione BES o DSA in questa scuola non viene accettato da tutti gli insegnanti con facilità e comprensione, anzi, è percepito spesso come un peso da diversi professori (mi è capitato più di una volta che un'insegnante mi deridesse per una mia "difficoltà".)
E' una scuola difficile e la mole di studio è tanta; personalmente posso dire di essere uscita con una buona preparazione, ma a un prezzo alto.
Sono stati 5 anni pesanti soprattutto per via dell'ambiente, ma anche per via della grande fatica che mi sono trovata a fare per stare al passo con i ritmi di questa scuola e, contemporaneamente, cercare di perseguire i miei interessi e le mie attività extra-scolastiche (che sono state indispensabili in quanto "via di fuga" dalla opprimente quotidianità che ho vissuto in questo liceo).
Naturalmente ogni sezione ha professori diversi (così come compagni diversi), che richiedono una mole di lavoro differente e che hanno un modo di porsi differente.
Nella mia personale esperienza la docente di storia e filosofia ha influenzato molto negativamente il mio (e non solo) percorso di studi lungo il triennio.
Alcuni professori sembra quasi che insegnino controvoglia e, purtroppo proprio per questo, materie che all'inizio suscitavano in me grande interesse, piano piano sono diventate a me indifferenti, se non addirittura ostiche.
Per ora non posso desiderare di meglio!
Grande delusione!
Questa è la mia esperienza.
Io avevo riposto davvero tanta fiducia in questa scuola e mi dispiace davvero molto trovarmi a parlarne male, ma purtroppo mi ha delusa profondamente.
L'organizzazione della scuola è carente e troppo burocratica; gli spogliatoi e il cortile sono lasciati a sè stessi e le sedie sono troppo alte per il banco e scomodissime.
Altro che D'oria
OTTIMO!!!!!
Liceo eccezionale
Sezioni più facili: A e B.
Sezioni più difficili (ma con professori migliori): C D.
Le sezioni del linguistico sono tutte di livello inferiore, i pro.f sono "gli scarti" del classico a quanto si dice.
L'ambiente è stupendo, si respira un clima di aiuto e collaborazione reciproca anche tra gli studenti. Ci sono moltissime attività extra scolastiche tra cui scegliere.
i laboratori scientifici non attrezzati.
Liceo validissimo! Da consigliare!
Certamente il Colombo non è la scuola perfetta, ma devo ammettere che i pregi sono secondo me maggiori dei difetti.
Se tornassi indietro nel tempo, certamente sceglierei il Colombo dal primo anno!
Purtroppo non abbiamo mai fatto alcun laboratorio di scienze o fisica. Non so se per assenza di strutture o per strutture inadeguate (non ricordo bene).
Professori impreparati: Maragliano e Busana (ho conosciuto docenti di educazione fisica decisamente migliori).
OTTIMA
Iannino 4 ever
Galli mithic.
Gardella for president!
A livello di prof. direi Maragliano e Faucci.
Piccolo encomio ad un liceo classico statale
Diplomata con 74/100 (certo non un punteggio brillante!) qualche anno fa, conservo tuttora un ricordo piacevole di questo istituto, che ha forgiato il mio carattere - dai 14 ai 18 anni - come sono una scuola pubblica può fare: grazie allo zelo di alcuni docenti ho imparato a impegnarmi e a rispettare le regole che governano il consorzio civile (dura lex sed lex). Esami universitari di triennale e specialistica (lettere) SUPERATI COME BERE UN BICCHIER D'ACQUA perché, dopo aver frequentato un liceo di tale calibro, si acquisisce un metodo di studio valido e performante.
Coloro che "dicono male" di questo liceo sono rimasti scottati dagli insuccessi scolastici cui sono andati incontro a causa di poca inclinazione per lo studio o, più semplicemente, perché sono dei grandi "permalosoni", che non sanno stare al "gioco della scuola statale", all'interno della quale vige il principio della selezione naturale: solo i più forti... sopravvivono.
Se non avete voglia di faticare (almeno un po'!), iscrivetevi al Calasanzio o al Vittorino.
Consigliato!
Insomma consigliato! Non delude se piace lo studio.
Ultima cosa: attenti alle sezioni! A e B sono abbastanza facili, C e D sono le più difficili (ma anche coi professori migliori), la E è musicale quindi in III non verrà smistata, al contrario della F che ci rimette quasi sempre.
Tasso: molto professionale e competente. Allo stesso tempo però molto esigente e severo.
Martin: simpaticone (viene dal Doria). Ama molto quello che fa e in generale è una buona presenza, seppur non si sia ancora affermato fra i top (ma confido lo farà presto).
Vattione: molto severa ma non mi ha detto nulla.
Tixi: idem della Vattione, nonostante piaccia a molti, non l'ho gradita particolarmente.
Iannino: tante (vi giuro, TANTE) risate e una professionalità rara. Da lode per qualsiasi cosa (eccetto il ritardo alle lezioni).
Bianchi: bravissimo, peccato se ne sia andato.
Galli: follia pura. Non aggiungo altro se non che chi l'avrà è veramente fortunato a farsi Dante con lei.
Delle materie "non umanistiche" meritano una menzione gli ottimi Oliva e Moriconi e la Bonfiglioli sempre pronta ad una risata (o a una pallonata nelle gengive)!
La migliore scelta della mia vita
Scegliere il Colombo è stata una delle migliori decisioni delle mia vita, cinque anni di cui porterò per sempre il ricordo.
Il corso di teatro dell'attore Enrico Campanati, corso col quale sono stati preparati spettacoli che sono stati messi in scena all'interno del suq.
LA SCUOLA PEGGIORE è QUELLA CHE HA UNA BUONA FAMA
LA DELUSIONE CHE MI HA DATO QUESTA SCUOLA E' STATA DAVVERO GRANDE! MI ASPETTAVO UN AMBIENTE DI ALTO PROFILO, CON INSEGNANTI BRAVI E CAPACI E RAGAZZI DI VARIE ESTRAZIONI CHE POSSONO, QUINDI, INSIEME, INSEGNARE IL PRINCIPIO DELLA BUONA CONVIVENZA. AL CONTRARIO COSA ABBIAMO TROVATO? PROFESSORESSE (PER LO PIU' DONNE) CON PREFERENZE ACCLAMATE, CON SCARSA ATTENZIONE ALL'INSEGNAMENTO DEL RISPETTO UMANO E, SOPRATTUTTO, SENZA ALCUNA CAPACITA' D'INSEGNAMENTO. SUGGERISCO A CHIUNQUE ABBIA IDEA DI ANDARE IN QUESTA SCUOLA, DI PENSARCI MOLTO MOLTO BENE, LI ASPETTANO TEMPI DAVVERO DURI.. MA NON PERCHE' CI SIA DA STUDIARE... QUELLO E' NORMALE, MA PERCHE' L'AMBIENTE, SIA DEI COMPAGNI CHE DEI DOCENTI, E' PESSIMO.
Una scuola per la vita
Se cercate una scuola in cui apprendere l'amore per la classicità, una scuola in cui imparare ogni giorno a sorprendersi e una scuola da cui poter trarre risposte agli interrogativi più profondi dell'animo umano, questa è la scuola per voi!
P.S. anche l'ambiente e molto familiare ed eterogeneo.
Liceo classico Colombo una delle mie soddisfazioni
Sono contenta di aver scelto un liceo classico, specie il Colombo. Sono fiera di me perché mi rendo conto che questa è una scuola senza dubbio molto difficile, e sono orgogliosa dei miei professori che mi stanno formando e aiutando a maturare. Inoltre l'ambiente è davvero stimolante. Consiglio a tutti gli interessati l'iscrizione in questa scuola!
L'ambiente è davvero bello, composto da ragazzi maturi, creativi e studiosi.
Gli insegnanti che ho sono ottimi.
Bellissima scuola
È una scuola che ti forma alla vita, altro che Doria..
Fantastique...
Mi trovo molto bene, lo consiglio a tutti!!!
Grande delusione ed amarezza
Non aggiungo altro.
Fernanda, una mamma molto delusa (classe II).
ISCRIVETEVI QUI
La vera perla della scuola è la professoressa Elisa Galli, che ho avuto la fortuna di avere per il triennio. E' l'insegnante più valida e meglio preparata che abbia mai incontrato e si capisce che ama con tutto il cuore ciò che spiega. La sezione C grazie a lei è molto valida e adesso risulta anche meno "pericolosa", visto che Buscaglia è andato in pensione. Unica vera pecca della sezione è a parere mio la Maragliano.
Opinione Personale
Auguri al Prof. Ceriani, che noi ragazzi sappiamo in difficoltà...
Certo, ci sono punte di diamante difficilmente raggiungibili, per cui, spesso si creano, e noi ragazzi ce ne accorgiamo, invidie contro gli insegnanti migliori, fra cui svetta Carlo Giuseppe Tasso (greco), Luigi Cavagnaro (italiano), Maurizio Ambrosini (scienze), Antonella Vattione (latino), Marcella Cilla (inglese), Claudia Bonfiglioli (educazione fisica), Sonia Pastorino (filosofia).
Il migliore
Per fortuna è finita... !
Encomio meritato
Quando il Prof. Tasso spiega è ottimo.
Quando parla per noi è uno slancio accorato ma rigoroso al nostro impegno e alla nostra formazione.
Attraverso la padronanza di linguaggio, alternando registro lirico, drammatico ed epico il professore arriva alla mente e al cuore, nutrendoli...
Considerazioni sul Colombo
Grazie al Colombo, so come vivere... (Pinocchio).
Siniscalco = chi è?
Moriconi = incoerente.
Cavagnaro = piacevole.
Tasso = superlativo.
Maragliano = no comment.
Galli = il delirio.
Ughé = la scorrettezza.
Ambrosini = ottima voce.
Di Garbo = avremmo voluto studiare letteratura.
Lantero = velo pietoso.
Faucci = no comment.
Roncallo = no comment.
Vigitello = mater matuta.
Oliva = 6 politico.
Cilla = preparata.
Gardella = ...esiste?
Conti = ottima.
Russo = l'insicurezza.
Serra = no comment.
Badano = simpaticamente fuori di boccia.
Barisone = cosa insegna?
Tomasinelli = no comment.
Ceriani = mamma mia...
Bonfiglioli = simpatica.
Busana = se saltereste...foste in grado...
Piemontese = Gastone dei poveri.
Ortica = piuttosto l'orticaria!
Livierato = marasma totale.
Molfino = il qualunquismo.
Innegabilmente c'è da studiare ma ne vale la pena
Almeno per i primi mesi è abbastanza impegnativa come scuola, bisogna studiare con costanza, non è poi così difficile.
Ambiente più che ottimo,
dimensione totalmente diversa dalle medie, sembra di entrare in un altro mondo
Il Liceo Classico
Bella scuola.
Personalmente non posso ancora esprimere giudizio, essendo io in I( ex V Ginnasio, cambiamento che non condivido per niente..), omunque posso dire che sicuramente, essendo questa una scuola impegnativa, può sembrareper chi non la frequenta e non ne coglie l'essenza, una specie di Carcere...Ma non è affatto così...
The best
Finalmente si iniziano a vedere i lavori di ristrutturazione.
il colombo secondo me
certo è una scuola difficile, la più difficile di Genova credo, ma l'ambiente come già detto è ottimo ed è un piacere studiare e impegnarsi in questa scuola.
non vi manderò mio figlio
Con amarezza mi trovo a ricordare il liceo classico Colombo, che ho frequentato dal 1980 al 1985 nella sezione D. Il latino e il greco li ho imparati e sono uscita con 58/60, ma umanamente parlando era uno sfacelo. Fatti salvi alcuni professori, come l'ineguagliato Currao, la maggior parte, pur culturalmente preparata, non aveva amore nè per il sapere nè tantomeno per gli studenti. Freddezza, indifferenza: altro che exempla trahunt... Davvero una brutta lezione dal punto di vista formativo, anche se, tra le eccezioni, devo ricordare il prof. Cavallini e il preside, prof. Cattaneo. Qualcuno fuggiva al Vittorino da Feltre o all'Arecco e lì trovavano quel rapporto umano che è alla base dell'esperienza educativa fruttuosa. Mio figlio non lo manderò al Colombo perchè l'ho visitato nel settembre 2011 e mi ha fatto una gran triste impressione: vedere il cortile pieno di erbacce e reti per trattenere cornicioni pericolanti mi ha stretto il cuore. La foto di don Gallo nel corridoio a sinistra, vicino alle vecchie classi di Currao (liceo, sezione A) è stata la ciliegina sulla torta.
pensiero di un comune studente
In base alla mia esperienza ed alla sezione frequentata, lo considero il miglior liceo di genova per tutto, dall'insegnamento alle strutture ed all'ambiente in generale.
la cultura è il respiro dell'anima
ho cambiato scuola dopo il primo quadrimestre, trasferendomi allo scientifico.
mi rendo conto solo adesso del mio enorme sbaglio.
questa scuola lascia il segno, i professori riescono a farti amare le materie che vengono generalmente ritenute noiose.
spero il prossimo anno di poter incontrarvi di nuovo nei corridoi!
un ambiente tranquillo dove nessuno viene selezionato.
professor Tasso.
unico e inimitabile.
chi lo apprezza, lo apprezzerà sempre.
classico colombo
Il Liceo Classico è un istituto in cui, come tutti sanno, è necessaria la perseveranza e la disposizione allo studio. Coloro che riversano la ''colpa'' del troppo lavoro nei confronti degli insegnanti sono su una pista totalmente sbagliata.
Punti forti della scuola:
-Professor.Tasso, per la sua apertura mentale e la sua disposizione all'educazione.
-Professoressa Conti, per la sua disponibilità nell'aiutare quanti più ragazzi possibili nell'apprendimento ( anche nei compiti a casa =
Grande scuola!
questa scuola è una delle migliori, secondo il mio parere, per la qualità dell'insegnamento e per l'ambiente familiare!
Così così
Nel complesso piace l'ambiente familiare dell'Istituto, ma le carenze sono eccessive, sia a livello didattico che organizzativo.
Inoltre è impossibile effettuare attività sportiva; con l'eccezione del calcio l'istituto, a differenza di altri licei genovesi, non partecipa ad alcuna gara (per esempio nella sciistica).
Classico Colombo di Genova
Una scuola con alti e bassi.
Classico Colombo
Maggior rigore e disciplina! Grazie dell'attenzione.
Una buona scuola
ho messo 4 come livello di insegnamento, anche se facendo un paragone con le altre scuole italiane avrei potuto mettere anche 5.
Il Professor Tasso e' un grande Insegnante !
Il Liceo C. Colombo e' una scuola ricca di contenuti !
parteggia per una scuola di assenteisti, mascalzoni, nulla facenti.<br />
Onori al Professor Tasso !
voto a favore del liceo classico Colombo
niente da dire
Altri contenuti interessanti su QScuole