Il Liceo Scientifico Cassini di Genova si trova in via Galata 34 ed è un Istituto principale di II grado. Il G.D. Cassini propone agli studenti un unico indirizzo di studio: scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Cassini puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Vorrei specificare che la mia è stata un'esperienza estrema, diversa da quella di molti dei miei amici (i quali comunque dicono di essere a disagio in questo tipo di scuola).
Punti di forza della scuola
Centrale, con un buon nome (ormai senza valore a mio avviso).
Punti deboli della scuola
Disorganizzazione, apatia verso gli studenti, sistema pessimo, non considerazione dell'individuo, sovraccarico dello studente e gruppi classe freddi, senza quelli che dovrebbero essere i minimi requisiti per una scuola dove si vuole effettivamente andare.
Il primo anno di superiori eravamo in ventiquattro, l'anno prossimo saremo in sette e dobbiamo andare in terza; questa scuola mi ha causato attacchi di ansia e non solo, causati dai professori poco umani ma soprattutto dall'ambiente della mia classe, che tende a deridere chiunque sbagli o abbia problemi a scuola; io sono tra i pochi rimasti semplicemente perché i miei genitori apprezzano questa scuola ancora per il nome, ma la disprezzano quasi quanto me. Tutti i miei compagni che se ne sono andati dicono di trovarsi molto meglio e la loro media è passata dal cinque all'otto in alcun materie.
Commenti sui professori
A dire la verità alcuni dei professori mi hanno aperto la mente, ma alla maggior parte importa solamente degli alunni che prendono sempre dieci, non prendendosi cura di quelli più difficoltà, o che semplicemente non si trovano con il metodo di insegnamento del professore.
anche uno dei professori migliori quest'anno ha deciso di cambiare scuola.
Nessuno dei miei professori si è poi reso mai disponibile per attività extracurricolari, come gite, delle quali non abbiamo visto neanche l'ombra quest'anno.
Io mi sono trovata benissimo su tutti i fronti e lo rifarei mille volte. Quest'anno sono andata in laboratorio di fisica e di chimica quasi tutte le settimane. Ho trovato professori comprensivi e con qualità umane apprezzabili. Mi sono fatta l'idea che se si studia regolarmente non ci sono problemi e ho vissuto bene con media 8. Insomma, ho prima di tutto cercato di imparare a studiare e ho fatto il liceo senza rinunciare praticamente a sport o amici.
Classe frequentata
5°
Punti di forza della scuola
Insegnanti preparati; ottima preparazione per l'università; laboratori attrezzati; corsi extracurricolari al pomeriggio; corsi di recupero per chi è in difficoltà; molto divertenti le attività di gare; PCTO molto interessanti; presidenza sempre presente per qualunque problema.
Punti deboli della scuola
Molto impegnativo; poche gite (ma forse per il Covid); troppa competizione.
Commenti sui professori
Vari (come un po' in tutti i licei): trovi da quella più mamma a quella più severa, da quello professionale a quello sbadato, da quello che ti fa paura a quello mitico che ti incanta durante le lezioni.
Direi corpo docente di matematica e fisica un palmo sopra agli altri.
Leggo i vostri messaggi, ma non trovo risposta a queste domande essenziali: - quanto studio (ore) personale è necessario quotidianamente, ipotizzando per assimilato l'intero spiegato in aula? - sono previsti recuperi pomeridiani in caso di assenza alle lezioni? Grazie.
Burocrazia, menefreghismo, apatia, mancanza di cultura sociale.
No gite, no laboratori, no open day.
Mancanza di empatia.
Commenti sui professori
Mediocri, anche se credono di essere dei super eroi. Faticano a trasmettere il loro sapere, il loro unico scopo pare sia quello di andare avanti con il programma per terminare il loro arido lavoro.
Quando mi sono iscritto avevo un po' paura per quello che si diceva sul Cassini: non si fa vita, studi solo ecc.; ma ora che ci sono posso dire che è stata una scelta azzeccata. Studio certo, e anche tanto, ma non ho rinunciato a niente, nè al pallone né agli amici. Ho imparato a gestirmi le cose e la scuola va alla grande, la consiglierei a tutti, a me sta dando tanto.
Punti deboli della scuola
Si fanno pochi laboratori, almeno nella mia classe. Inoltre mai uscito da scuola, ma onestamente penso solo che sia a causa del Covid.
Commenti sui professori
Tutti preparati, alcuni veramente troppo esigenti, comunque nella media mi sono trovato benissimo (durante il mio infortunio tutti mi hanno contattato) ed osservo un grande impegno anche da parte loro.
Sicuramente un'ottima scuola dal punto di vista dell'educazione e che sono felice di aver frequentato, ma, come già detto, può essere psicologicamente difficile per gli studenti più "deboli".
Classe frequentata
5°
Punti di forza della scuola
Ottima preparazione, soprattutto in ambito scientifico.
Punti deboli della scuola
Il carico di studio è effettivamente pesante, e la tendenza in alcune sezioni è di celebrare eccessivamente gli studenti eccellenti scoraggiando e avvilendo gli altri.
La risceglierei senza alcun dubbio, i miei compagni che se ne sono andati è perchè non avevano alcuna voglia di studiare.
Classe frequentata
5°
Punti di forza della scuola
Laboratori attrezzati, docenti preparati e disponibili, fornisce un'ottima preparazione per l'università, uscite didattiche, buon dialogo con i docenti e con la presidenza, all'altezza della fama di essere tra i licei migliori di Italia.
Punti deboli della scuola
Io sono stata fortunata, ma non tutte le classi fanno gite.
La posizione in centro.
I professori sono eccellenti.
Buon insegnamento.
Punti deboli della scuola
Carico scolastico elevato.
Non sempre c’è comunicazione tra alunni e insegnanti.
Laboratorio quasi inutilizzato (soprattutto per cause COVID).
Commenti sui professori
Sono alcuni molto severi ed esigono tutti molto.
Però sono professori eccellenti e molto bravi, nella mia esperienza scolastica non mi è mai capitato avessi professori che non fossero assolutamente umani, ma purtroppo alcuni ci sono.
Contenta di aver scelto questo istituto per la formazione educativa di mio figlio. Occorre determinazione e voglia di studiare e approfondire gli argomenti per frequentarla con successo traendo beneficio.
Classe frequentata
2°d
Punti di forza della scuola
Corpo insegnanti eccellente e metodo di insegnamento molto stimolante e formativo.
Ricca proposta di corsi extra curriculari.
Punti deboli della scuola
Carenza di spazi per attività sportiva.
Aule un po’ decadenti.
Alcuni non li definirei insegnanti, piuttosto impiegati, entrano in classe, fanno la loro lezione e si disinteressano se la maggior parte degli alunni non li segue.
Poco disponibili al confronto.
Liceo migliore di Genova e tra i migliori d'Italia per quanto riguarda la preparazione. I docenti sono preparatissimi ma hanno aspettative molto alte e non sempre ti vengono incontro: ognuno pensa alla propria materia e non si preoccupano di distribuire nelle varie settimane la mole di verifiche e interrogazioni. Spesso il dialogo non è semplice, non sono particolarmente disponibili al confronto ma hanno un approccio più "universitario". I compiti ma soprattutto lo studio a casa sono eccessivi: si hanno pochissimi momenti liberi durante la settimana, quindi ve lo sconsiglio vivamente se volete dedicarvi agonisticamente ad un hobby/sport o se non avete intenzione di studiare regolarmente. L'anno scolastico è molto frustrante, anche perché non sempre pur impegnandosi si raggiunge la sufficienza e non si è gratificati abbastanza. Considerate che tanti lasciano prima del termine dei 5 anni. Detto con tutta onestà, se potessi tornare indietro opterei sicuramente per un altro istituto: pensateci bene e sceglietelo solo se siete convinti e non perché ve lo consigliano genitori/professori o perché ci andranno i vostri amici.
Classe frequentata
4
Punti di forza della scuola
-preparazione eccellente e vanto per gli studenti
-possibilità di iscriversi a classi di bilinguismo, potenziamento di inglese o informatica
-posizione centrale (5 minuti a piedi da Brignole, 15 per la succursale)
-ottimi laboratori (usati mediamente 2-3 volte l'anno)
-osservatorio astronomico
-3 palestre, un campetto di calcio e uno di pallavolo tra succursale e sede
-molti corsi pomeridiani organizzati ogni anno.
Punti deboli della scuola
-troppi compiti e studio
-poco tempo libero
-ambiente pesante e talvolta frustrante
-troppa e inutile burocrazia.
Commenti sui professori
Preparatissimi ma pretendono troppo. Non tutti disponibili al confronto.
Non fanno mai laboratori. Ragazzi molto sotto pressione. Insegnanti severi. Trattengono solo i migliori ragazzi, per poi avere come scuola un punteggio alto. E il punteggio alto è merito dei ragazzi rimasti e non delle capacità di insegnamento della scuola.
Classe frequentata
Primo anno
Punti di forza della scuola
Grande quantità di studio.
Punti deboli della scuola
Difficile parlare con i professori. Bisogna essere veloci a prenotare i pochi posti quando si aprono le prenotazioni online (per i pochi posti disponibili). Spesso si aprono a mezzanotte per prenotare la settimana successiva. E se si perde il turno bisogna riprovare 15 giorni dopo.
Inoltre i professori non fanno vedere le correzioni dei compiti.
Basta guardare i dati della fondazione Agnelli e delle Università per vedere che chi esce dal Cassini, anche con voti bassi, è ottimamente preparato. E' vero, si fatica più che in altri licei, ma le cose bisogna sudarsele. Ottima preparazione a 360°, ben organizzata anche con i corsi e le gare matematiche, il corso di astronomia e informatica. I laboratori sono ben attrezzarti, potrebbero essere sfruttati di più, ma dipende molto anche dagli insegnanti.
La scuola, ovviamente, non è adatta a chi vuole un diploma senza fare nulla e puntando al minimo...
Classe frequentata
5°B
Punti di forza della scuola
Preparazione eccellente a 360°
Gare matematiche al top.
Corsi extracurriculari (astronomia, informatica) ottimi.
Punti deboli della scuola
Laboratori non sempre sfruttati al meglio.
Commenti sui professori
In media molto preparati, rari casi di professori non adeguati, di solito solito al biennio.
Personalmente ho trovato solo due insegnanti veramente validi, gli altri mediocri e uno pessimo, fra l’altro di una materia fondamentale come matematica.
DELLA SECONDA P FREQUENTATA, SONO RIMASTI SOLO CINQUE O SEI RAGAZZI, GLI ALTRI SONO ANDATI IN ALTRI ISTITUTI... NON HANNO CONFERMATO QUINDI L'ISCRIZIONE PERCHE' STUFI, FRUSTRATI E ANCHE ANNOIATI DAL PROGRAMMA.
Classe frequentata
1°-2°
Punti di forza della scuola
IN CENTRO.
Punti deboli della scuola
I PIU' ECLATANTI: ORGANIZZAZIONE E INSEGNAMENTO.
Commenti sui professori
IL LORO UNICO SCOPO PARE SIA QUELLO DI PRESENTARE IL PROGRAMMA SCOLASTICO...
POI DEL RESTO NON CONOSCONO I LORO STUDENTI.
Si decanta tanto come "eccellenza", ma secondo me è più un talent che un Liceo, arrivando fino alla frustrazione della ricerca del "genio", cosa che in fase di orientamento viene omessa.
Un po' più di umanità dove serve un po' di incoraggiamento per i giovani, non farebbe male.
Classe frequentata
1° e 2°
Punti di forza della scuola
Comoda, centrale.
Punti deboli della scuola
Laboratori (almeno in seconda) non si vedono...
Mancanza di capacità nell'organizzazione delle classi all'iscrizione, che poi si paga di conseguenza e l'Istituto non viene mai incontro ai suoi studenti nelle loro generiche richieste, colpa anche di una inutile ed eccessiva burocrazia.
Commenti sui professori
Incomprensibili.. neanche loro sanno quello che vogliono dai loro studenti. Nel mio caso personale li trovo non obiettivi nel valutare, inutilmente severi pronti però con il loro metodo antiquato a non fare crescere l'autostima altrui. Spesso assenti per lunghi periodi con un conseguente correre del programma che intendono presentare e terminare a discapito di chi è più indietro e come tale viene abbandonato a sè stesso. Questo spiega il migrare da parte di molti in altri Licei.
A mio personale parere, meglio optare per altre scuole se si vuole intraprendere un cammino scientifico.
Classe frequentata
1° e 2°
Punti di forza della scuola
La disciplina e l'utenza che consentono un buon andamento delle lezioni, sono i punti di forza.
Punti deboli della scuola
Dipende sempre dalle sezioni, in linea di massima però i professori usano un sistema eccessivamente selettivo e non adatto a tutti.
Laboratori?? Chi li ha mai visti?
Burocrazia elevata.
Mancanza di disponibilità ai recuperi dei voti bassi.
Commenti sui professori
La maggior parte dei prof. hanno un comportamento univoco, tutt'altro che da insegnanti, più su stile universitario direi. I criteri di valutazione sono a mio parere pessimi, voti strettissimi e poca attenzione agli studenti che rimangono indietro. La scuola si reputa l'eccellenza a Genova e vanta una minima percentuale di bocciature, ma solo perché, credo, sono moltissimi gli studenti che si ritirano a metà anno scolastico per cambiare indirizzo in quanto, pur studiando tantissimo ed impegnandosi, rimediano magari solo dei 5!
Stress elevato.
Insegnamento serio da parte della maggior parte dei professori; corsi extracurricolari di tutte le tipologie ben organizzati; un ambiente vario con gente anche di fuori Genova; possibilitá di fare bilinguismo o anche inglese potenziato.
Punti deboli della scuola
Poco utilizzo dei laboratori (molto belli).
Commenti sui professori
Bravi, fatta eccezione per alcuni che possono essere impreparati o troppo severi.
Possibilità di fare bilinguismo.
Scuola seria e valida.
Aule computer e laboratorio di fisica equipaggiatissimi.
Insegnanti validi.
Punti deboli della scuola
Il laboratorio di scienze/chimica e la biblioteca in sede sono inagibili da un po' di anni e non ci sono i finanziamenti per metterli in sicurezza.
Commenti sui professori
Tutti validissimi e preparati, a parte qualche eccezione, come del resto in ogni altro liceo. Vi consiglio religione: il prof. del biennio è simpaticissimo.
Liceo pessimo se si cerca una preparazione che permetta di affrontare con successo gli studi universitari anche fuori Genova, soprattutto perchè crea una forma mentale limitata e asfittica, non incentiva l'iniziativa, l'apertura mentale, la critica.
E' opinione comune che dal "Cassini" esca la classe dirigente di Genova, questo secondo me spiega molte cose!!
Classe frequentata
3
Punti di forza della scuola
Nessuno, se non l'allure che si porta dietro di scuola d'elite (resta da vedere se questo sia un pregio).
Punti deboli della scuola
Ambiente competitivo in modo negativo, si incentiva la slealtà "mors tua vita mea". L'insegnamento è didascalico, si premia la passività e la sudditanza nei confronti dei professori a discapito della critica costruttiva.
Commenti sui professori
Inutilmente severi, insegnamento datato e didascalico. Non all'altezza di un liceo. In particolar modo per l'insegnamento dl latino.
Pochi sono stati i lati positivi che mi hanno realmente colpito di questa scuola, in molti mi raccontarono esperienze positive riguardo a questo liceo, ma la mia esperienza è stata maggiormente negativa.
Classe frequentata
3 C
Punti di forza della scuola
Possibilità di scegliere il corso bilinguistico;
Tendenza all'utilizzo della lavagna elettrica;
Aule computer.
Punti deboli della scuola
Docenti puntati troppo alla severità e all'apprendimento svelto di numerosi argomenti;
Regolamento sull'accettazione di certificati medici di invalidità assurdo;
Assemblee di istituto spesso vuote e con pochi fini;
Nuove iniziative poco considerate;
Laboratori e biblioteche utilizzate in occasioni veramente rare;
NULLA OSTA OTTENUTO CON 10 GIORNI DI RITARDO DOPO NUMEROSI SOLLECITI.
Commenti sui professori
Ristretti in fatto di valutazione;
Competitivi in modo negativo, con il conseguente apprendimento poco produttivo a causa della fretta nel concludere un programma scolastico.
Ragazzi, questa è una bellissima scuola, ma molto seria ed impegnativa! Date il massimo e vedrete che i professori cercheranno comunque di venirvi incontro se vi vedono in difficoltà. Scuola eccellente, non avrei potuto scegliere di meglio.
Classe frequentata
3 L
Punti di forza della scuola
Grande competenza degli insegnanti, a parte qualche piccola eccezione;
il focacciaro, Natali.
Ottimo liceo per chi vuole una formazione completa
Il miglior Liceo Scientifico di Genova.
Classe frequentata
2r
Punti di forza della scuola
Ottima preparazione, insegnanti molto validi, molti gli strumenti per fare lezione anche in maniera meno tradizionale.
Punti deboli della scuola
Eccessiva ricerca di ciò che è legalmente giusto da parte della dirigenza: non ci si può andare a studiare nel pomeriggio perché servono permesso del Vicepreside e un Docente di controllo.
Commenti sui professori
Molti professori sono a livelli veramente alti, alcuni meno, ma in media sono veramente validi e preparati.
Come da titolo, dipende dai professori che trovi...
Classe frequentata
2m
Punti di forza della scuola
ottimi laboratori, che non vengono però usati quasi mai;
informatizzazione delle circolari e velocità grazie al registro elettronico.
Punti deboli della scuola
professori spesso svogliati o tendenti a un insegnamento nozionistico;
eccessiva difficoltà;
inutilizzo di biblioteca, laboratori scientifici e informatici;
scarsa attenzione all'igiene;
burocrazia.
Commenti sui professori
dipende dai professori... io ho avuto un corpo docenti da paura, con insegnanti svogliati e incapaci di educare e trasmettere il loro sapere senza rendersi conto che nessuno capisce nulla. Non vengono aiutati o seguiti gli alunni con difficoltà, ma solo quelli con spiccate capacità.
E' un ottimo liceo, i professori sono davvero validi ed instaurano un buon rapporto con noi studenti. Inoltre anche strutturalmente è un liceo ben tenuto e all'avanguardia.
Classe frequentata
3l
Punti di forza della scuola
la struttura, la tecnologia di cui si avvale; i professori; le ragazze :)