1.7

La mia opinione

Mi sono diplomato diversi anni fa e sono stato contentissimo di andarmene. Sono stati cinque anni molto faticosi; non mi riferisco allo studio (che ovviamente era difficile), ma ai comportamenti dei professori. Certi docenti dovrebbero essere mandati via per mancanza di sensibilità (alcuni sembrano non rendersene conto, altri che invece infieriscano per il gusto di farlo); sembrano mettere apposta gli studenti in difficoltà per poi criticarli perché non riescono. Per fortuna ci sono anche professori bravi, ma sono purtroppo una minoranza.
Ho commentato solo i docenti che attualmente insegnano in questa scuola (gli altri che ho avuto sono tutti andati in pensione, quindi sarebbe stato insensato valutarli).
Voglio dare un consiglio ai futuri studenti di questa scuola: informatevi sull'ubicazione di questi docenti (mi riferisco a quelli pessimi che ho citato) e cercate di non finire nelle loro classi.

Dalla IV ginnasio alla III liceo
Avere vicino la stazione di Genova Sampierdarena.
Il doppio indirizzo di studio (classico e linguistico).
L'esterno della facciata (tranne la parte inferiore, che è gradevole).
I laboratori fatiscenti.
L'odore di chiuso presente in alcune aree.
Le critiche più aspre vanno ai seguenti docenti:
- professoressa di educazione fisica. Per lei se non fai sport "non vali niente", mostra in maniera spudorata le sue alunne predilette; ha provato in diverse occasione a mortificarmi, senza mai riuscirci.
- professoressa di storia e filosofia. Pur essendo eccellente dal punto di vista didattico, essere valutati da lei è sempre stata un'esperienza a dir poco ansiogena. Nonostante si ponga in maniera educata e pacata, con i voti sa essere severa (ma questo non è necessariamente un difetto).
Volevo invece fare i complimenti al professore di latino e greco (bravissimo, competente e pure simpatico).