Scuole di Genova

super

Lo rifarei altre dieci volte.

dal primo all'ultimo anno
Non saprei da dove iniziare, come hanno già detto in molti la struttura è ottima, pulita e stabile, sembra un museo, c'è un ampio cortile al quale gli studenti hanno libero accesso durante la ricreazione.
La preparazione che dà. È vero, il prezzo da pagare è relativamente alto: molto raramente mi è capitato di avere un pomeriggio in cui poter uscire. C'è da studiare, ma finito il liceo si capisce che ne è valsa davvero la pena
L'ambiente: io ho assistito dall'interno al cambiamento del liceo: se prima era così austero, così disinteressato ad ogni iniziativa sociale, grazie ad alcuni professori "illuminati" e "illuminanti" adesso è coinvolto in tantissimi progetti atti a creare una coscienza civile nei propri studenti. Inoltre nella mia classe c'era sia gente veramente ricca che figli di operai e nessuno ci ha mai dato la minima importanza: il classismo non viene fatto dal D'Oria, ma dai cretini che ci vanno. E purtroppo i cretini sono un po' ovunque.
Dalla mia posso dire che mi sono diplomato prima della riforma, ossia con una preparazione non eccellente nelle materie scientifiche (curricolarmente si avevano proprio meno ore, soprattutto nel biennio). Non saprei dire come andrà in futuro ma con la riforma la preparazione fornita dalla scuola dovrebbe essere pressoché completa.
Da migliorare e sfruttare di più sono secondo me i laboratori di fisica e chimica.
Ho avuto di tutto, dai professori anziani, vecchio stampo, austeri e severissimi, esigenti oltre ogni umano limite, agli insegnanti appassionati, innamorati del loro mestiere e del loro rapporto con noi ragazzi, che rendevano un piacere lo studio. Tutti molto preparati.