Scuole di Genova

1.7

Tanto fumo e niente arrosto

Un liceo da fare solo se si è davvero appassionati e intenzionati a subire 5 anni di calvario, che non ho ancora sinceramente capito se servono a qualcosa oppure è solo fatica sprecata.

Iv (seconda secondo il vecchio ordinamento)
Sicuramente sono la struttura e parte dell'insegnamento nel biennio, che se fatto bene permette di 'sopravvivere' al greco e latino del triennio, ma purtroppo ciò non accade sempre.
Sicuramente l'atteggiamento generale dei prof. (a parte qualche eccezione su scienze e ginnastica) che troppo spesso si dimostrano distaccati e quasi menefreghisti, tutti i 'fighetti' del liceo che ti fanno vedere la scuola come una costante sfilata di moda.
Probabilmente l'aspetto peggiore è il salto tra biennio e triennio, a cui nessuno effettivamente ti prepara; infatti se nel biennio la mia classe era relativamente 'contenta' della scelta di questo classico, adesso tutti ne abbiamo compreso la fama.
Troppo spesso distaccati e non interessati alle situazioni interne delle classi, soprattutto alcuni ignorano totalmente la meritocrazia e si lasciano andare a favoritismi quasi ridicoli (fondati su canoni estetici medievali, non scherzo).