Scuole medie a Milano

Montessori Invalsi

Chiedo l'apertura di un forum dedicato a questa scuola.
Sono molto insoddisfatta dell'esperienza appena conclusa da mio figlio/a nella sperimentazione Montessori alle medie.
Quella che per me era solo una vaga impressione durante il ciclo di studio, condivisa però con molti altri genitori delle due sezioni, alcuni sicuramente molto più critici di me, vedo che viene anche certificata dai risultati Invalsi: le sezioni Montessori fanno molto peggio delle sezioni non Montessori, nella stessa scuola.
Nonostante alla sperimentazione Montessori siano presenti professori migliori, preparati e motivati, nonostante l'utenza più che selezionata e attenta di famiglie che vengono anche da private Montessori o dal centro di Milano, nonostante le 3 ore aggiuntive di orario curriculare di cui ben 2 di italiano, i risultati Invalsi delle sezioni Montessori, specialmente in italiano, sono di molti punti in meno rispetto a quelli delle altre sezioni tradizionali dello stesso istituto frequentate dai ragazzi del popolare quartiere Gallaratese, provenienti dalle elementari di quartiere.
Tutto ciò ha dell’incredibile, la sperimentazione Montessori parte con un vantaggio tangibile che dovrebbe portare a risultati stellari, invece dagli Invalsi risulta proprio il contrario.

E' evidente che il metodo non funziona, a dispetto degli svariati articoli stampa sulla scuola dove si decantavano le lodi della sperimentazione e comunque si dichiaravano Invalsi migliori non è così. I risultati sono pubblici e disponibili su scuolainchiaro, le sezioni Montessori sono le sezioni B e F. Comparatele con le altre 5 sezioni della stessa scuola, comparatele con altre scuole più centrali e capirete perchè non vale la pena venire apposta in questa scuola se ne avete migliori vicino a casa.
Sono molti anni che il ministero sospende il giudizio su questa sperimentazione, prolungando il periodo di prova, evidentemente non si è così sicuri di approvarla visti i risultati così deludenti.
Confermo anche che gli ultimi anni si è fatta molta fatica a riempire queste sezioni, dirottando anche alunni che non avrebbero scelto Montessori pur di riempire la classe, indicando una richiesta sempre minore da parte dei genitori di bambini uscenti dalle elementari Montessori di Quarenghi, Bartolini e Arosio.
Gli invalsi sono relativi alle terze 2022/23, vedrete che i prossimi anni peggioreranno ancora. Mi è stato riportato con certezza che i migliori alunni uscenti dalla primaria Montessori dello stesso istituto già lo scorso anno hanno optato per non scegliere le medie Montessori, ma per altre scuole come Ricci, Colorni o Monteverdi.
Gli stessi genitori Montessoriani convinti quindi, che vengono magari da una privata, e che un tempo riempivano per metà queste sezioni, stanno cambiando idea sulla validità di questa sperimentazione secondaria.
L’impressione condivisa con altri genitori, a scuole superiori appena avviate, è che i ragazzi facciano più fatica dei compagni che venivano da buone scuole tradizionali, anche i colloqui coi professori delle superiori ci confermano che vedono spesso i ragazzi delle scuole Montessori partire in svantaggio, soprattutto sul metodo tradizionale di studio, ancora non ben acquisito.
Mi rendo conto solo ora che alle medie Montessori si insiste molto su capacità e competenze che possono sembrare valide al momento, ma si rilevano scarsamente utili nel ciclo di studio successivo, lavori di gruppo, dibattiti, presentazioni, attività sociali, con materiali alternativi, che però vanno a scapito del tradizionale metodo di studio dove bisogna a partire dal classico libro di testo comprendere, sintetizzare e assimilare il contenuto per poi dimostrare di averlo appreso in un’interrogazione orale.
Fortemente sconsigliata a chiunque, specialmente ai ragazzi che hanno bisogno di quel piccolo incentivo allo studio in più come il voto o il professore più esigente e rigido per dare il meglio. L’impressione che molti ragazzi della classe potessero veramente fare di più con il metodo tradizionale, e con Montessori si siano seduti su un livello più basso di impegno e dedizione.

montessori