Scuola Media Rinascita - Livi di Milano
Recensione Utenti
4 recensioni
Scuola di ascolto
Per ora, le medie rimangono il periodo più bello della mia vita.
Rinascita è aperta a tutti
E' la nostra seconda esperienza in Rinascita e credo che, nonostante le fatiche che questa scuola sta vivendo in questi ultimi anni, sia ancora una scuola da proporre e promuovere perchè è in grado di insegnare ai ragazzi non solo la didattica, ma la socialità e la cittadinanza, valori rari e preziosi.
La nuova presidenza non è collaborativa rispetto alle esigenze di carattere di Rinascita.
Gli insegnanti nuovi non sempre sono formati per utilizzare il metodo educativo di Rinascita, perciò si generano delle incongruenze nelle modalità educative.
Scuola unica: tempo pieno, metodo di studio
E' una scuola sperimentale, gli insegnanti vengono selezionati dalla scuola e la scuola li forma, non li abbandona in classe. C'è il tempo pieno.Le ore in più sono dedicate: due alla settimana a sviluppare metodo di studio e strategie metacognitive, due alla settimana a sviluppare partecipazione alle dinamiche della classe, del quartiere, della democrazia. Un'ora in più di musica (alcuni alunni,previo test attitudinale, durante le ore di musica studiano uno strumento in piccoli gruppi), un'ora in più di educazione fisica. Pausa pranzo: dopo mangiato, 40 minuti di intermensa in cui i ragazzi organizzano, con supervisione degli adulti, laboratori per favorire socializzazione e autonomia. Un tutor per ogni ragazzo, che stimola in attività di riflessione e consapevolezza sul proprio metodo di studio e sulle proprie modalità di partecipare in classe. Uscite didattiche frequenti. Partecipazione a progetti cittadini, genitori coinvolti nella risoluzione dei problemi.
Corpo docente appassionato.
LA RINASCITA
I miei 3 anni non sono stati dei migliori (anche se ho sempre studiato), ma comunque credo che questa scuola abbia un buon metodo di insegnamento; se potessi tornare indiero nel tempo però, personalmente non la sceglierei più.
Ha molti laboratori grazie ai quali gli studenti possono imparare anche mettendo in pratica quello studiato sui libri.
I professori sono aperti al dialogo e la presenza di un tutor per ogni ragazzo facilita "lo stare bene a scuola"
Questa scuola è molto attenta a ragazzi con problemi, ad esempio che arrivano da famiglie disastrate, che non sono seguiti ecc., e questo penalizza i ragazzi che non hanno questo genere di problemi.
Comunque dipende molto dalle sezioni, ad esempio io era nella B e la situazione era proprio quella descritta sopra.
i professori prendevano molto più seriamente questi ragazzi e non consideravano molto gli altri.
Hanno un buon metodo di insegnamento.
Altri contenuti interessanti su QScuole