Scuola Media Tiepolo di Milano

piazza Ascoli 2, Milano
Numero di telefono
milano
La Scuola Media Tiepolo di Milano, scuola secondaria di I grado, si trova in zona Venezia in piazza Ascoli 2 ed è un Istituto principale di I grado. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media Tiepolo puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

2.6

Ringrazio tutto il personale docente della scuola per l’ottimo insegnamento a mio figlio!

Terza
Docenti e didattica al massimo.

Parere

È una scuola che a mio parere sta andando un po' verso il basso.

Ci sono ancora diversi professori competenti, in differenti discipline; la preparazione in certe materie è buona.
Dipende tanto dai professori la preparazione, e purtroppo sono presenti molti soggetti alquanto discutibili, dal punto di vista sia didattico che da quello della gestione della classe e del contatto con gli studenti.
L'ambiente è molto competitivo tra gli alunni e non sono mancati episodi di discriminazione a causa di argomenti superficiali come l'abbigliamento o lo status economico.

2.7

Buona scuola

Buona scuola, qualche professore incompetente, ma dà comunque una buona preparazione per le scuole superiori.

Mediamente gli insegnanti sono competenti, in terza c'è anche la possibilità di frequentare dei corsi di preparazione alle certificazioni delle lingue straniere che consiglio vivamente, non tanto per le certificazioni in sé, ma perchè si impara molto se si è interessati.
Personalmente mi sono trovata bene anche con i compagni, ma questo dipende da classe a classe.
Una volta arrivata al liceo (scientifico), non ho avuto problemi con i test d'ingresso e rispetto ad altri compagni avevo una buona preparazione.
La struttura non è di certo delle migliori... Essendoci una sola palestra, un'ora di educazione fisica si fa in classe o in cortile se fa caldo.
Alcuni professori sono molto competenti, altri per niente. Nel mio caso molto validi gli insegnanti di lingue straniere, nella media matematica e scienze, poco competenti per quanto riguarda le materie umanistiche. Generalmente non sono troppo esigenti, ma riescono a mantenere la disciplina in classe.

1.3

Che delusione

Poco da aggiungere, se non che chiunque pensi ancora che la Tiepolo sia quella scuola di prestigio che era fino a qualche tempo fa, se lo scordi. Non la consiglio, almeno fino a quando non ci sarà un cambio di dirigenza (sempre che non ne arrivi anche di peggio).
Comunque al di là di tutto, è anche la struttura che è vergognosa e degna di un Paese del Terzo Mondo, sovraffollata e con mancanza di spazi. Ma dove si è visto che i colloqui con i genitori si debbano tenere su una panchina all'ingresso, dove qualunque cosa diciate viene sentita da tutti quelli in attesa nell'atrio??
La buona scuola di sicuro alla Tiepolo è la pessima scuola!!

Ambiente squallido e degradato, assenza di spazi, di iniziative, di laboratori. Palestra vergognosa e nemmeno utilizzata, dato che delle due ore di educazione fisica una si deve tenere in classe per mancanza di spazi per tutti.
Dirigenza assente, arrogante, dedita solo a cercare di nascondere tutte le mancanze. Genitori che protestano trattati male, e professori che hanno capito che è meglio fa finta di nulla dato che il dirigente e il vice "non vogliono grane". Assente anche nel gestire situazioni a volte di forte disagio o di gravi mancanze.
Condivido che alla Tiepolo ci siano ancora professori validi, ma sono rassegnati e frustrati da un ambiente fortemente degradato e da una dirigenza latitante, dedita solo ai propri interessi. Tutti i problemi vengono ignorati e così ogni professore fa il minimo indispensabile. I docenti sono inoltre molti divisi tra di loro in un clima di truppe allo sbando.

1.7

forse una volta ...

Una scuola con un nome di tutto rispetto, che potrebbe fare molto di più.

medie
presenza di validi insegnanti nelle materie scientifiche; LIM nelle aule.
Assenza di laboratori, biblioteca e di uno spazio per i colloqui con i genitori (si tengono in atrio); palestra insufficiente e a volte inagibile; sovraffollamento delle classi e, in generale, scarsa manutenzione. L'aula di informatica è inagibile da inizio anno, l'unico ascensore è angusto e condiviso con il liceo accanto (i cui studenti accedono ai corridoi delle medie).
Il corpo docente appare composto da
- una base di insegnanti "storici", stabili e in gran parte conservatori, poco integrati fra loro, non sempre disponibili ad adeguare lo stile didattico alle sfide poste dalle nuove generazioni e alle richieste di maggiore attenzione verso i ragazzi.
- un buon numero di docenti precari o meno, che spesso faticano ad integrarsi e tendono a fermarsi poco (soprattutto i meno capaci e i più intraprendenti) creando così un pesante turn-over.