Liceo Scientifico Casiraghi di Cinisello Balsamo Hot

2.6

3 risultati - visualizzati 1 - 3

Liceo Scientifico Biomedico

Mi associo agli altri commenti negativi su questa struttura.
Se avessi letto prima le recensioni, avrei evitato di iscrivere mia figlia in questo istituto, perché la situazione è esattamente quella descritta nei pareri più sfavorevoli.
Come è stato fatto rilevare anche da altri, c'è infatti la pretesa (da parte di alcuni insegnanti) che i ragazzi si comportino al pari di studenti universitari navigati, e questo già dal primo anno di liceo.
Pretendendo da un ragazzino appena uscito dalla scuola media, le abilità di apprendimento e le capacità di autogestione nello studio che si possono riscontrare (forse) in un maggiorenne.
Avviene quindi che un passaggio di per sé delicato, come quello dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado (in cui cambiano ambienti, livello di studio, compagni, ecc.), viene inutilmente caricato di problemi ulteriori legati ad un'ansia di prestazione imposta dall'alto.
Prestazione che non viene adeguatamente né incentivata, né soprattutto sostenuta dal corpo docenti.
Sembra che l'intenzione sia quella di fare una specie di selezione tra gli studenti, nella quale vengono sostenuti nel percorso scolastico solo quelli ritenuti più capaci di natura, mentre tutti gli altri (parecchi) non vengono minimamente supportati nella loro formazione.
Il massimo supporto che viene fornito è l'asettico consiglio di cambiare semplicemente indirizzo di studi.
Una versione distorta dell'insegnamento scolastico che vede un ritorno a certe forme intransigenti ottocentesche, ad una inopportuna terapia d'urto da somministrare quotidianamente agli adolescenti, con il solo risultato di rendere una pessima esperienza la frequentazione dei corsi.
È inspiegabile come certe dinamiche possano esistere in epoca moderna, e come possano essere consentite da un corpo docente. E soprattutto trovare posto nell'ordinamento scolastico.
È certamente un bene che la scuola non sia un semplice diplomificio, ma trasformare un liceo, nella brutta copia di un collegio di 2 secoli fa, è semplicemente assurdo, oltre che anacronistico.
L'opposto di una scuola moderna che dovrebbe essere in grado, invece, di trasferire conoscenze in tutti coloro che la frequentano.

primo anno scientifico biomedico
La posizione.
Metodo d'insegnamento.

2.7

Casiraghi

Iscrivetevi , ma non nel corso G.

Corso G da un mesetto
Situata in un bel parco.
Soffitti cadenti e riscaldamento non ben regolato.
Non sono per nulla empatici e anziché instaurare un clima sereno di lavoro, creano un ambiente di "terrore". Sono poco preparati, spiegano poco/nulla e pretendono. Opprimono di lavoro e a volte sono ingiusti. Ovviamente ci sono anche i professori bravi, ma nel mio corso saranno al massimo 2- 3.

2.7

Recensione Liceo Casiraghi

Gli insegnanti sono poco empatici verso loro gli studenti, che sono solo dei numeri e non persone. Inoltre spiegano poco ma in compenso assegnano una valanga di esercizi da un giorno all’altro e fanno verifiche a sorpresa. Inoltre sono tutti mezzi "esauriti".

Ex alunno del corso G scientifico
Si trova in uno splendido parco.
Aule sporche e arredamento dell’anteguerra.
3 risultati - visualizzati 1 - 3