Dettagli Recensione

 
Scuole a Napoli
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
1.0

Studente triste

Se dovessi tornare indietro, nonostante non sia mai stato rimandato in nessuna materia, non ripeterei mai questo ciclo scolastico, mi iscriverei in un'altra scuola e cercherei di studiare con maggiore voglia e soprattutto di interessarmi a quello che faccio, perchè non è con la paura che si ottengono le cose.
Penso di aver detto tutto, fate le vostre considerazioni.

Punti di forza della scuola
La preparazione che fornisce questa scuola per l'università è sublime, infatti si è posizionata al 4° posto come miglior liceo scientifico d'Italia.
Il bar di Tina interno alla scuola ha tutte le merendine e bibite in commercio in italia...
Punti deboli della scuola
Nonostante questa serie di complimenti, la scuola sottopone ad uno stress troppo alto: ricordo amici che si facevano venire il vomito per evitare interrogazioni, compiti... Inoltre, come detto in precedenza, nonostante la scuola ottenga ottimi risultati a livello nazionale, il modo in cui li raggiunge sono ridicoli! In prima eravamo 28 e siamo arrivati solo in 16 in quinta (la maggior parte avevano cambiato scuola, altri bocciati), quindi la selezione estremamente rigida di questa scuola che non cerca di tutelare il ragazzo, ma di dirgli: "se non sei all'altezza vattene!" Crea in lui grande depressione.

La maggior parte dei bagni sono abusivi e, nonostante nella scuola ci siano numerosi oggetti multimediali (lim, apple tv, registro elettronico), i professori continuano imperterriti ad usare oggetti cartacei o lavagne.
Commenti sui professori
I professori sono molto chiari, ma assegnando una "valanga" di compiti per casa e fissando compiti in classe nella maggior parte dei giorni scolastici la maggior parte degli alunni sono costretti a fare uso di professori privati (spesso consigliati dagli stessi docenti scolastici), infatti nella mia classe su 20 persone 12-13 avevano professori privati, gli altri tranne in pochi e fortunati casi, hanno una media inferiore al 4.
Dalla maggior parte di loro non c'è alcun tentativo di motivazione, ricordo un episodio: un mio amico, stanco di tutto questo studio, aveva deciso di andare in una scuola privata e una professoressa, al posto di chiedergli le motivazioni della sua decisione e di rincuorarlo, gli disse: "tanto è meglio che uno come te il diploma se lo compri". ASSURDO.
Inoltre alcuni professori, nonostante pretendessero questo standard così alto, erano molto innervositi quando gli si chiedeva un compito in classe fatto un mese prima.
Altro importante punto, è che i professori tra loro non hanno alcun dialogo!
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine