Liceo Classico Umberto I di Napoli

piazza Amendola 6, Napoli
Numero di telefono
081-415084
Il Liceo Classico L.C. Umberto I di Napoli si trova in piazza Amendola 6 ed è un Istituto principale di II grado. L'Umberto I propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico L.C. Umberto I puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

(1)

(2)

(1)

Visualizza quelli più utili

Scuola in decadenza

Scuola in decadenza, ormai frequentata solo da figli di papà.

1.7

Maturità nel 1987

Spero che in trent'anni le cose lì siano cambiate, specialmente il metodo didattico, e che sia presente maggiore interculturalità e intersocialità. Insomma, che i poveri cristi non siano sempre costretti ad andare al Genovesi per studiare le materie classiche senza sentirsi fuori posto. Ci sarei andata comunque anch'io, se non fosse che negli anni '80 era obbligatorio scegliere la scuola in base al quartiere in cui si abitava.

Sezione F
Centrale, ben collegata. Edificio con ampi spazi interni. Non so aggiungere altro, perché il mio ricordo è pessimo.
E' la roccaforte di quelli che ai miei tempi nel codice giovanile napoletano venivano definiti "chiattilli".
Gli studenti erano un concentrato immaturo e becero della media e alta borghesia, le cui famiglie li allevavano nell'arroganza. Spesso molti di loro erano vezzeggiati dai professori in maniera direttamente proporzionale al loro status sociale.
I docenti che ho avuto, tranne rarissimi casi al ginnasio, non hanno saputo motivarmi né si sono preoccupati del mio benessere scolastico. Tutto quello che ho imparato e amato dello studio e dell'apprendimento lo devo solo a me stessa e alla mia forza di volontà.

Fantastica! Difficile ma bisogna tenere testa

È un bellissimo liceo, forma non solo alle conoscenze scolastiche, ma alla vita. Spiego meglio nei punti (infiniti) di forza.

Sezione C
Ci sono molti punti di forza, ad incominciare dalla solida preparazione impartita dai professori, sempre garbati corretti, sì rigidi, ma anche disposti ad un dialogo sereno. Ho avuto eccellenti basi sia di latino che di greco, grazie al mio grandissimo prof che stimo molto, inglese OK ( dato ce ho frequentato la sezione a sperimentazione linguistica) con i certificato non c'è niente di impossibile grazie ai docenti che accompagnano il nostro percorso. Matematica e fisica fortunatamente studiate abbastanza bene, ma è dura molto dura, mantenere un misero 7, figuriamoci voti più alti ahahahah. Un altro punto di forza è la centralità del plesso scolastico, vicino a bus e treno.
Non ce ne sono molto, dovrebbero aprire più laboratori che incitino gli alunni a perseguire le proprie ambizioni (quindi non solo suo banchi). Ma è una sottigliezza.
Serietà e scrupolosità a 1000. Ho incontrato professori eccezionali, durante i compiti erano molto vigili, ma dopotutto sanno spiegare e tramandare i propri saperi. Ho avuto una splendida esperienza dal dal 2009 al 2013.

1.3

Maturità nel 1981

Ai miei tempi troppi raccomandati, troppi tossicodipendenti e troppi alunni e genitori di estrema destra.

maturatomi nel 1981
alunni educati.
ambiente snob, professori troppo giovani, classi troppo numerose.
bassa professionalità nelle materie scientifiche; solo leggermente migliori in quelle umanistiche.

Discreta

E' una scuola complessivamente discreta e sufficiente soprattutto per la qualità dell'insegnamento; ma l'ambiente in generale non è bellissimo.... anzi, è la cosa peggiore.

L'insegnamento.
Validi.

il piu grande e bello

SONO FORTUNATA A STARE IN QUESTO LICEO, SI E' RIVELATO UN ISTITUTO OTTIMO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA, A PARTIRE DALLA QUALITà DEI PROFESSORI, VALIDI SIA NELL'INSEGNAMENTO CHE NELL'APPROCIO UMANO.
L'AMBIENTE IN GENERALE E' INOLTRE MOLTO POSITIVO. QUINDI UNA SCUOLA CHE DAVVERO MI SENTIREI DI CONSIGLIARE.

3° LICEO
I DOCENTI.