ITNS: valida alternativa agli studi liceali

Nonostante la mia vita abbia preso una piega diversa dagli studi medi-superiori (non ho mai messo piede a bordo) consiglierei a chiunque l'iscrizione all'istituto nautico. È una scuola altamente formativa: la differenziazione dalle altre scuole è evidente, non solo per le materie puramente tecniche, ma anche dall'elevato grado di expertise dei docenti. Una scuola che fornisce nozioni ad ampio spettro getta sicuramente le basi per il futuro di ogni individuo/studente. Inoltre, il titolo di studio permette un rapido inserimento nel mondo del lavoro marittimo e la possibilità di poter continuare gli studi senza particolari limitazioni in quanto l'alunno viene formato didatticamente per i principali profili richiesti in ambito accademico.

1, 2, 3, D - 4, 5 A PTM
Dal primo giorno di scuola, per tutto il quinquennio, lo studente sarà permeato ed educato al mare ed alla professione. La chiarezza, con cui i professori mostreranno la strada che si è intrapresa, non ha pari e questo è certamente formativo per un giovane.
Scarso interesse sui temi legati al mondo giovanile: ricordo uno scarso coninvolgimento generale legato ai temi di reale interesse che potevano influenzare la condotta (nel senso più pieno del termine) degli studenti. Questa sorta di oltranzismo è foriero di buoni propositi? Lo studente non è solo uno scolaro ma un individuo, insieme di identità, che devono essere costruite anche con l'ausilio della formazione scolastica.
Splendidi ricordi affiorano nella mia mente. Un pensiero dolce volge alla mia Prof. di lettere la quale mi indicò la strada da percorrere, dopo una aspra discussione legata al mio scarso rendimento scolastico... ricordo ancora la sue parole. Ricordo il Prof. Esposito, affettuosamente ribattezzato "Ciccio" che, nonostante metodi didattici discutibili, ha tremendamente influito sulla mia personalità fortificandomi e rendomi poco arrendovole dinanzi alle difficoltà. Il Prof. Ferrara per il quale nutrivo e nutro, una stima al di fuori di ogni comprensione: uomo e professore. Che dire di Caruso ingegnere dall'animo sensibile. Tutto il corpo docente era caratterizzato da una professionalità certamente elevatissima.