Scuole a Napoli

Diffidare dalle apparenze

Da ex alunno del liceo Mercalli, anche se con rammarico, mi preme evidenziare quanto rilevato, e già precisato nei commenti sui professori, nell'anno scolastico 2015-16 nella I^. F, sezione di appartenenza di mio figlio. Pertanto se stimate i vostri figli, se avete a cuore la loro salute psico-fisica e se credete nella vera cultura libera e democratica, non iscriveteli a questo liceo. I docenti sono convinti di impartire metodi di studio efficaci solo perché rapportati alle attuali modalità di accesso agli studi universitari, prescindendo dall'universalità della cultura e dalla genialità, individualità e originalità dell'essere umano.

I F
Ben collegata da un punto di vista logistico.
Vuole a tutti i costi apparire come la migliore scuola di Napoli.
Docenti che non pongono lo studente in condizione di riferire serenamente sugli argomenti di studio, sulle proprie conoscenze e competenze.I docenti adottano metodi di verifica esulanti dal rispetto dei necessari principi di efficacia, utilità e completezza della rilevazione. Basti pensare che una docente ha fatto svolgere tre verifiche su argomentazioni diverse della propria materia nello stesso giorno con attribuzione di tre votazioni diverse. Sono pochi i docenti che spiegano esaurientemente la propria disciplina pretendendo poi che gli alunni possano da soli disbrigarsi nei numerosi esercizi che sono assegnati a casa.