Dettagli Recensione

 
Scuole a Napoli
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
4.0

Il Mercalli di... tanto tempo fa

Premetto che scrivo questa recensione giusto per un confronto tra il Mercalli che "fu" e quello attuale. Il "mio" Mercalli è quello di 50 anni fa, del "mitico" prof. Roberto De Rose, della dolcissima Vittoria Selvaggi, della giovane e "tosta" Carmen Micucci.. Che dire? Ne ho un ricordo splendido. Certo, si studiava; certo, quando c'erano i compiti di matematica nel biennio, la classe sembrava un lazzaretto. Certo, quando interrogava De Rose ti tremavano le gambe e a casa quasi sempre i compiti erano tanti. Indubbiamente da che eravamo in 43 in prima liceo (!) molti li lasciammo per strada e rimanemmo in 29, ma sinceramente non ricordo disperazioni. Forse prendevamo la cosa più allegramente, forse i nostri genitori non erano così iperprotettivi come quelli di oggi. L'ambiente era buono, quello della media borghesia tradizionalista in antitesi con l'"aristocrazia" spocchiosa dell' Umberto; non c'era ostentazione di ricchezza neanche da parte di chi se lo sarebbe potuto permettere... Che dire? Io ci ritornerei di corsa, ma purtroppo non si può.

Classe frequentata
corso C
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da giulia dimatteo
19 Gennaio, 2019
Anche io ricordo il mitico Roberto De Rose, perché ero allora al liceo Mercalli in F.
Inviato da giulia dimatteo
19 Gennaio, 2019
Mi dispiace per i commenti che leggo oggi. Ma non mi giungono come nuovi..
2 risultati - visualizzati 1 - 2