abbandono scolastico e classe sociale

non sono una studentessa ma la mamma di uno studente del colombo (classe 4a) che pur non avendo particolari difficolta riguardo il profitto scolastico, si trova a vivere uno stato di disagio all'interno della sua classe dovuto in parte al comportamento da lui definito "snob" di alcuni compagni e compagne, che forse giudicano o classificano le persone a loro vicine esclusivamente in base alla classe sociale o ai soldi che i propri genitori guadagnano. lo stato di disagio vissuto in questa classe non riguarda solo mio figlio, ma io non posso che parlare per lui. Penso che all'interno della classe gli insegnanti si siano resi conto di questo grave problema che ha portato mio figlio a disertare da circa due settimane le lezioni. Ora che l'istituto sia ubicato nella zona centrale della capitale e che accolga molti ragazzi provenienti da famiglie piu' che agiate e' un dato di fatto, ma poiche' il suo bacino di utenza non e' rivolto solo a questa tipologia di ragazzi, allora si pone il problema per la scuola, i docenti e il capo d'istituto di prendere provvedimenti affinche' situazioni simili non avvengano, ponendo in essere momenti di riflessione o lezioni dedicate (auspicabilmente tenute da personale adatto come psicologi o altro) perche' la scuola non e' solo mero insegnamento scolastico, ma crescita vera e globale di nuovi individui e nessuno puo' perdersi per stupidita' o superficialita' di sciocchi compagni di classe. Ringrazio per l'attenzione.
Lolli Marina

aiuto psicologico nullo