Il Liceo Scientifico Kennedy di Roma si trova in via N. Fabrizi 7 ed è un Istituto principale di II grado. Il Kennedy propone agli studenti un unico indirizzo di studio: scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Kennedy puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Penso sia uno dei migliori licei scientifici di Roma e mi sento vivamente di consigliarlo.
Classe frequentata
Sezione B
Punti di forza della scuola
A parte alcuni casi eccezionali i professori sono davvero di alto livello, ti fanno appassionare alle loro materie e si riesce a studiarle anche con piacere. Inoltre la preside cerca di far ruotare il più possibile i professori meno “competenti” così da evitare 5 anni di odio verso una specifica materia.
La struttura è bellissima e anche la succursale (nonostante i rumori inevitabili che provengono da fuori) è davvero tenuta bene.
Io mi sono trovata molto bene anche con l’ambiente, ci sono persone di tutti i tipi e inoltre le scuola offre molte opportunità e attività per socializzare.
Punti deboli della scuola
Unico difetto: LA DISORGANIZZAZIONE!
Comunicano gli aggiornamenti con grande ritardo e gli orari definitivi tardano ogni anno ad arrivare.
Commenti sui professori
Come ho già detto, a parte alcuni casi rari, la maggior parte dei professori è eccellente, ti appassiona alla materia e (almeno nel mio caso) è comprensiva e disposta ad aiutare chi è in difficoltà con la materia.
Esperienza, quella al Kennedy, da vivere con passione ed entusiasmo. Mentre lo si frequenta magari non si capisce perché trascorrere tante ore chiusi in casa sui libri, quando molti dei coetanei di altri licei escono tutti i giorni, ma una volta iniziata l'università se ne capiscono fino in fondo i benefici.
Classe frequentata
1-2-3-4-5 C
Punti di forza della scuola
Il corpo docente è di livello incredibilmente alto: professori con una cultura personale fuori dal comune che infondono nei propri studenti passione per la materia da loro insegnata. Questo commento è esemplificativo di tutti i docenti di discipline umanistiche che ho avuto (lettere, storia/filosofia, inglese). Nel corso dei 5 anni ho incontrato solo una docente di scienze e uno di matematica/fisica eccessivamente rigidi nelle richieste di studio, se rapportati all'impegno da loro profuso nell'insegnamento (basso). Decidendo di iscriversi in questa scuola i ragazzi fin da subito sono consci di dover affrontare un quinquennio che richiederà un quantitativo elevato di ore di studio, ma che gli permetterà di affrontare l'università senza troppi problemi.
Punti deboli della scuola
Ho avuto dei compagni di classe di livello estremamente basso: atti di vero e proprio bullismo erano all'ordine del giorno. Spesso e volentieri si assentavano strategicamente per sfuggire a interrogazioni e compiti in classe, costringendo il resto della classe a essere interrogata per l'ennesima volta al posto loro. Ma perché iscriversi in una scuola tosta come il Kennedy se non si ha voglia di studiare?
Il fatto di essere vicino al centro di Roma e' un punto a favore, ovviamente per chi abita dalle parti di Monteverde vecchio.
L'ambiente dei ragazzi e' buono, la maggior parte sono persone educate e di buona famiglia, intendo non economicamente ma dal punto vista della educazione.
L'edificio esteriormente e' bello, internamente e' come tutte le altre scuole pubbliche di Roma, abbastanza vetusto e poco funzionale, ma pulito.
Commenti sui professori
La classe di insegnanti è a mio avviso il punto debole. Salvo rare eccezioni, ed io parlo esclusivamente di quelli della mia sezione, sono tutti degli "impiegati", che timbrano il cartellino e non vedono l'ora di andarsene. Non esiste la minima intenzione di capire i ragazzi. Purtroppo queste persone affossano il giudizio sulla classe di insegnanti che, invece, in alcuni elementi e' capace ed ha a cuore gli interessi degli alunni prima che i propri.
Parlo di professori/sse che non ammettono i proprio errori facendo valere la propria autorita' per respingere le giustificate rimostranze dei ragazzi quando si confondono o sbagliano la correzione dei compiti.
E' anche vero quello che ho letto in alcuni altri commenti, se si e' ricchi e si fa valere il proprio "potere", diventano affabili e cortesi, per i poveri ragazzi che invece vengono da famiglie normali, nessuna possibilita' di farli esprimere.
Il Kennedy non è per tutti, è una scuola che funziona solo per chi non ne ha bisogno. Se sei ricco e ti puoi pagare tonnellate di ripetizioni, se i tuoi si vanno a lamentare e scrivono per qualsiasi cosa ai prof. e alla preside, allora vai dritto tranquillo. Se poi fai capire che i tuoi hanno la mezza possibilità di fare ricorso contro i voti della scuola, allora sei salvo pure se sei un bullo scimunito. Se invece sei un povero cristo che non se li può permettere, ti fanno fritto. Poi c'è pieno di pariolini viziatissimi, e regna tanto conformismo anche da parte dei professori, che apprezzano giusto i secchioni e le idee politicamente corrette.
Classe frequentata
3°b
Punti di forza della scuola
Forse solo lo splendido edificio e la vista panoramica.
Punti deboli della scuola
C'è molto rumore che viene da fuori. Col caldo e le finestre aperte in succursale non si sentiva mai niente, se non i clacson del lungotevere. Pure in centrale alle volte era impossibile sentire qualcosa e vedere (per la troppa luce) sulla Lim.
I corridoi sono stretti, sembrava di rimanerci schiacciati nei cambi dell'ora (al Kennedy c'è questa cosa che tra una lezione e l'altra gli studenti cambiano aula, tipo scuola americana: torme di ragazzi che si muovevano di corsa, tipo bufali sulla prateria, per accaparrarsi il banco migliore).
La disorganizzazione. Cambi di programma all'ultimo, notizie sbagliate, spostamenti d'aula non comunicati.. Poi tutto informatizzato ma col sito che puntualmente si inceppa.
Commenti sui professori
Sarò stato sfortunato io, ma ho incontrato professori pessimi. Non perché non sapessero spiegare, ma perché erano aiutavano solo chi gli pareva a loro. Poi molti erano anziani, all'antica. Praticamente un anno non ho fatto italiano perché l'insegnante mancava sempre, un'altra non sapeva tenere la classe, e poi questi individui avevano pure il coraggio di dare giudizi.
Sono felice di essere venuta in questa scuola, non smetterò mai di elogiarla come la migliore e sarò fiera di essere uscita da qui con un diploma.
Classe frequentata
1°-2° A
Punti di forza della scuola
Credo che il Kennedy sia la migliore scuola del quartiere, ha una bella estetica in quanto si presenta bene agli occhi di tutti, nessuno può negar ciò. E' una scuola che ti forma sia nello studio e la carriera, sia nella formazione del proprio carattere, ti rafforza poichè si possono dividere tutti gli alunni in categorie, e se vuoi essere classificato diversamente, devi impegnarti e essere forte, altrimenti ti sovrastano il peso dello studio e di compagnie che non vorresti.
Punti deboli della scuola
La sede "tavani arquati" è aperta per solo due piani e non c'è uno spazio all'aria aperta dove poter stare a ricreazione; inoltre si sarebbe dovuto impostare anche un piano bar, ma tale modifica non è stata ancora effettuata.
Commenti sui professori
Alcuni eccellenti a livello professionale, ma sgarbati come persone; altri il contrario, ovvero bellissime persone ma incapaci nelle spiegazioni.
La scuola superiore ti segna dentro davvero per tutta la vita!
Classe frequentata
tutto il liceo
Punti di forza della scuola
Che ricordi ragazzi! Ambiente innovativo e aperto alle novità. Professori al top!
Punti deboli della scuola
Troppe interruzioni della didattica normale. Assemblee, conferenze, uscite, open days, autogestioni, alle volte si rischia il caos.
Commenti sui professori
Insegnanti competenti e preparati. Secondo me alcuni di loro non hanno nulla da invidiare ai loro colleghi universitari. Anzi, visto il livello scadente dell'Università di Roma che ho avuto modo di toccare con mano in questi due anni, direi che sono meglio i docenti del Kennedy.
Aule grandi, lavagne elettroniche. struttura accogliente.
Punti deboli della scuola
Si perde un po' troppo tempo in attività extra, a svantaggio della didattica. Cose come l'orientamento andrebbero svolte fuori dall'orario mattutino.
Commenti sui professori
La preparazione di alcuni insegnati è davvero di livello elevato. La loro capacità di trasmettere amore per la disciplina, specie quelle scientifiche,sono il ricordo più bello che mi sono portata all'università.
Ti prepara ad affrontare con successo l'Università. Chiaramente bisogna studiare ragazzi... Io credo sia il miglior liceo scientifico della Capitale: chi ne parla male è perché non ha voglia di impegnarsi!
Classe frequentata
dalla prima alla quinta
Punti di forza della scuola
Didattica, professori molto preparati, lavagne elettroniche, bell'ambiente, numerose attività pomeridiane extra.
Sono stato costretto a trascorrere gli ultimi due anni di liceo in questa scuola e la sconsiglio vivamente.
Ambiente estremamente snob, figli di papà e giovani "fascistelli" ovunque. Come già citato da qualcun altro, bisogna essere o molto forti, o con un buon conto in banca se si vuole sperare di contare qualcosa e sopravvivere in questa scuola.
Mentalità vecchia, 0 tecnologia, ambiente pessimo e studenti superficiali e arroganti. Tirerò un sospiro di sollievo quando sarò uscito di qui.
Classe frequentata
4-5
Punti di forza della scuola
Posizione centrale e struttura bella esteticamente.
Punti deboli della scuola
Tutto il resto.
Commenti sui professori
Mediocri con qualche rara eccezionale. I professori di matematica (o almeno i miei) estremamente carenti. Altri invece completamente "rincretiniti" (per usare un eufemismo).
Senz'altro la preparazione che si ottiene studiando al Kennedy è superiore a quella della maggioranza dei licei romani, e parlo per esperienza diretta, da confronti con le mie amiche che frequentavano altre scuole. Sia le materie scientifiche che quelle letterarie, sono sempre state presentate con un grado di approfondimento, non comune per una scuola superiore. Il che mi ha richiesto un certo impegno, ma direi che ne è valsa la pena, soprattutto perché ha formato la mia mente preparandola agli studi universitari di biologia.
Classe frequentata
sezioni A e D
Punti di forza della scuola
Credo che il maggior punto di forza del liceo Kennedy sia il livello medio molto elevato dei docenti che vi insegnano. Poi l'edificio è davvero molto bello, ed ho saputo da mia cugina che adesso hanno dotato l'intera struttura di lavagne interattive multimediali: praticamente la totalità delle classi ha una LIM a disposizione ed è collegata in rete! wow!!
Punti deboli della scuola
Come tutte le scuole ormai, anche al Kennedy si dedica forse del tempo eccessivo ad attività extra-curricolari, tipo open days, conferenze, competizioni sportive, orientamento in uscita... Per carità, tutte cose che hanno la loro valenza, ma che a volte rischiano di far perdere la concentrazione agli studenti meno motivati.
Commenti sui professori
Personalmente ho cambiato due sezioni, ed in entrambe ho avuto la fortuna di avere in cattedra delle persone splendide, quasi tutte davvero preparate nella loro materia, ed umanamente sempre molto disponibili.
E' senz'altro una delle migliori scuole di Roma, però per poter terminarla con profitto occorre studiare molto. Se ci si iscrive nell'illusione di prendersi un diploma senza faticare allora meglio indirizzarsi altrove. Io a cinque anni dalla mia maturità, e ad un passo dalla laurea magistrale in ingegneria, mi sento solo di dover dire al Kennedy un grande grazie.
Classe frequentata
1A-2A-3A-4A-5A
Punti di forza della scuola
Si tratta di una scuola dove si punta soprattutto a formare delle teste che pensano. Molti dei di docenti sono preparati, professionali e dediti all'insegnamento con grande passione. La formazione che rilascia permette di superare agevolmente gli esami del corso di ingegneria: io addirittura ho passato analisi solo col programma fatto al liceo.
Punti deboli della scuola
Secondo me si perde troppo tempo in attività extra, tipo orientamento, conferenze, tornei di pallavolo, calcetto, uscite, ed alle volte questo rischia di sottrarre tempo prezioso allo studio.
Commenti sui professori
Quasi tutti molto preparati e motivati, chiaramente parlo degli insegnanti che ho avuto io. Alcuni di loro hanno una vera vocazione all'insegnamento e mi hanno lasciato un caro ricordo nel cuore.
questa scuola ha avuto per molto tempo un buon nome ma adesso le cose stanno cambiando.. ve la sconsiglio, bisogna essere o molto bravi o molto ricchi o con un animo molto forte per poter resistere alle ingiustizie di questa scuola e sopravvivere fino al 5^ anno.. parlo ovviamente della mia personale esperienza.
il preside!!! poco gli importa dei problemi degli studenti, ha sempre e comunque ragione lui ed è troppo fissato secondo me coi ritardi e le assenze..
I laboratori ci sono ma io non li ho mai visti..
Commenti sui professori
Al 99% hanno perdita di memoria a breve termine e sono troppo autoritari, non hanno il minimo rispetto per i propri studenti..
Occhio anche agli studenti impaccati di soldi che girano con smart e bmw!
Vi allego un articolo di un incidente in merito a questo: http://archiviostorico.corriere.it/2005/novembre/14/Sfida_con_auto_per_gioco_co_9_051114051.shtml
Classe frequentata
3-5 E
Punti di forza della scuola
Belle palme.
Punti deboli della scuola
Tutto - le palme
Commenti sui professori
Come nella recensione sopra, professori molto scorretti, interrogazioni "teatrali" in caso di studenti raccomandati (un mio compagno neanche è mai stato interrogato negli ultimi 2 anni).<br />
<br />
Argomenti storici con risvolti politici saltati o esaltati a seconda del caso.<br />
<br />
Organico antico, 0 tecnologia, 0 mondo del lavoro
La sconsiglio a tutti, vi ritroverete in una scuola dove si insegnano meno cose delle altre, con un'organizzazione antica che vi impone una falsa "soglia di qualità" che vi costringerà ad avere medie basse in qualsiasi caso.
Professori marcatamente di parte e studenti intoccabili.
Classe frequentata
1-5C
Punti di forza della scuola
Esteticamente bella!
Punti deboli della scuola
Professori con preferenze molto marcate, studenti apertamente raccomandati, molti studenti figli di professori di altre sezioni che ricevono un trattamento diversificato. Laboratori mai utilizzati e nessuna ora di informatica svolta nell'arco dei 5 anni (anche se era PNI Piano nazionale Informatico).<br />
<br />
Studenti molto snob, facilmente si è presi ingiro per un vestito non di moda.
Commenti sui professori
Politicamente schierati con conseguenti simpatie oltre a quelle indotte da figli di professori o di papà "utili".