Liceo Classico Mamiani di Roma

Liceo Classico Mamiani di Roma Hot

 
3.5 (24)
Scrivi Recensione
Indirizzo
viale delle Milizie 30, Roma
Numero di telefono
06-37514684
Il Liceo Classico Mamiani di Roma si trova in viale delle Milizie 30 ed è un Istituto principale di II grado. Il Mamiani propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: classico, classico Progetto Brocca, scientifico Progetto Brocca, linguistico Progetto Brocca. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Mamiani puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

24 recensioni

 
(8)
 
(6)
 
(4)
 
(4)
 
(2)
Voto medio 
 
3.5
 
3.2  (24)
 
3.4  (24)
 
3.9  (24)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

Mia esperienza negativa

“ Buongiorno,
giovedì scorso si è tenuto l’ultimo consiglio di classe.
La Prof.ssa ... ha riferito che i docenti stanno predisponendo il documento per l’esame nel quale sarà riportato che un gruppo esiguo di studenti è maturato ed ha effettuato negli anni un percorso di crescita, mentre il resto della classe non ha conseguito, da un punto di vista scolastico, analoghi risultati”

Inizia così la comunicazione dell’ultimo consiglio di classe della III D del “Mamiani” dell’anno della Maturità, da parte delle rappresentanti di classe a noi mamme.

Vorrei condividere alcune riflessioni sulla responsabilità che dovrebbe avere un liceo nei confronti dei nostri adolescenti.

La crescita e l’andamento degli alunni in un percorso di studio, durante un liceo, è frutto del lavoro del corpo docente e della preside. 
Se la maggior parte dei ragazzi di una classe, non dico tutti, non ha raggiunto la “maturità” la preside dovrebbe capire le problematiche e porvi rimedio.
Scaricare tutte le responsabilità sui ragazzi è coerente su come hanno lavorato durante tutti questi anni.
Da questo  messaggio che i professori presenteranno in commissione si evince il clima di ostilità, ansia e tensione che in questi anni i nostri adolescenti hanno respirato in quella classe. 
Un clima negativo in un gruppo di lavoro, non porta mai a dei risultati soddisfacenti, com’è, infatti, successo in questo caso.
I professori, da che mondo è mondo, proteggono i propri alunni in un esame di maturità per 2 motivi importanti. 
Il primo è che proteggere i propri alunni significa proteggere il proprio lavoro di 5 anni, il secondo è per un affetto e una stima reciproca che in tanti anni si sarebbe dovuta instaurare.
In questa classe non si annusa ne’ l’affetto, ne’, ben più grave, la consapevolezza delle proprie responsabilità.

Ci siamo trasferiti da una scuola del Nord a Roma e il primo anno mia figlia ha incominciato a manifestare tachicardie e crisi d’ansia. Mi raccontava le dinamiche emotive che si manifestavano in classe, e io ero incredula e credevo fossero esagerazioni di una ragazzina. Ho voluto accertarmi della situazione partecipando personalmente ad un consiglio di classe, dove ho assistito a Professori che, invece di esercitare il proprio mestiere di insegnanti attraverso un’autorita’, una professionalità, una competenza, serietà e buon senso, non perdevano occasione di svilire e mortificare i ragazzi. 
Ho parlato con alcuni professori di questo problema, ma nessuno ( ad eccezione della professoressa De Angelis, della professoressa Gigliozzi e la Zozi a cui è rivolta la mia stima, perché hanno svolto il loro lavoro in termini costruttivi) si è dimostrato sensibile al problema. 


Questa lettera la scrivo perché mi avevano parlato del Mamiani come una grande ed importante scuola con una lunga tradizione, sono rimasta davvero delusa, stiamo parlando di una rinomata scuola della capitale italiana.
Ci tengo a sottolineare che mia figlia è riuscita a portare a termine i suoi progetti solo perché ha una famiglia solida e forte che l’ha sostenuta è indirizzata. 

Parlo e vado in protezione per quei ragazzi, in cui il loro processo di crescita è affidato  alla sola scuola. 
Oggi mi sento di dire che Il Mamiani non è stato all’altezza del suo compito, per quella che è stata ovviamente la nostra esperienza personale.

Spero che questa mia lettera venga letta e sia spunto per un cambiamento costruttivo.



Classe frequentata
terza
Punti di forza della scuola
È centrale in termini di posizione.
Commenti sui professori
La maggior parte non ha amore per il proprio lavoro (salvo alcune eccezioni).
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
4.0

Iniquità nei giudizi

La dirigente dovrebbe dare più direttive di equità organizzativa nei giudizi. Ecatombe di rimandati a settembre anche con lievi insufficienze, con troppi costi per i corsi di recupero a settembre, sia per la scuola sia per le famiglie. 

Classe frequentata
2° liceo classico
Punti di forza della scuola
Buoni spunti culturali e di arricchimento per i ragazzi.
Alcuni professori sono veramente appassionati, empatici, motivano i ragazzi allo studio e spiegano bene.
Punti deboli della scuola
A fronte di risultati lievemente insufficienti, alcuni docenti in alcune sezioni tendono ad essere più punitivi, ad abbassare i voti, a rimandare anche in una sola materia, seppur con prestazione in miglioramento, piuttosto che a valorizzare gli esiti positivi e a incoraggiare chi si è impegnato.. Il risultato: abbandono del liceo anche per chi è stato promosso non solo per chi è stato bocciato o rimandato ingiustamente.
Commenti sui professori
Il dialogo con alcuni docenti non è sempre facile, anche con le migliori intenzioni. Certi professori tendenzialmente cercano di rimanere bassini con i voti per mantenere la fama di scuola severa che prepara bene all'università, ma non c'è evidenza di causalità diretta, a questo proposito. Si tendono ad aiutare gli studenti più "simpatici", detto da un professore, anche se si sono impegnati pochino.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Una scuola impegnativa...

Il Mamiani è sicuramente una scuola molto impegnativa e, se volessi andare in questa scuola, preparati che sarà molto difficile. Certo è vero, andando in un'altra scuola avresti sicuramente una soddisfazione personale migliore, avresti tutti 8 e 9, mentre qui il 6 è un traguardo, però una volta usciti da qui effettivamente sei allenato a un tale sforzo (sia in termini di studio, sia in termini di resistenza alle difficoltà) che quando esci fuori hai moltissime carte da giocarti. 
Quindi un consiglio è resistere e prenderla come un'allenamento per la vita, però dovete avere un carattere forte e tenace, sennò questa scuola non fa per voi. 

Classe frequentata
attualmente frequento la seconda liceo (sono in questa scuola dal quarto ginnasio)
Punti di forza della scuola
Edificio storico e bellissimo.
Ambiente ottimale e stimolante. Preparazione degli studenti molto buona, propedeutica in modo ottimale all'università, dove quelli "maturati" in questa scuola, riscuotono molto successo.
Preside.
Punti deboli della scuola
Dialogo scuola famiglia non così soddisfacente, si potrebbe fare molto meglio e venire incontro alle famiglie e agli stessi studenti, ma del resto questa è peculiarità del Mamiani: fare le ossa e prepararti alla vita vera. Poca soddisfazione personale (anche se studi tutto il giorno e ti fai in quattro, accontentati di un 6 scarso).
Commenti sui professori
Generalmente competenti, a parte alcune eccezioni. Professionali, esigenti al massimo, molto stretti di voti (un 6 al Mamiani potrebbe essere un 8 in un'altra scuola). Sezione consigliata E.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

Impegnativo ma coinvolgente

Mille occasioni per conoscere tanti aspetti del sapere. 

Classe frequentata
4 anno
Punti di forza della scuola
Insegnanti preparati, edificio bellissimo, occasioni formative molto valide
Punti deboli della scuola
Molto impegantiva.
Commenti sui professori
Preparati ed esigenti, disponibili se vedono che studi.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
2.0

Considerazioni

Leggo in giro di classifiche che indicano come i ragazzi usciti dal Mamiani, si trovino poi bene all'università. Mi chiedo se le classifiche tengano conto di quelli che vengono bocciati o che lasciano per passare a licei più normali, dato che gli studenti delle ultime classi, non arrivano mai alla metà del numero degli iscritti al primo anno. 
Diciamo che se si bocciano tutti i ragazzi che altrove avrebbero da sette in già, certo è facile che i sopravvissuti all'università vadano bene. 
Ma per la metà ostracizzata? La scuola si è forse comportata da scuola? Io credo di no. 

Classe frequentata
4° e 5° ginnasio
Punti di forza della scuola
Scuola storica in un bel quartiere ed in un bellissimo edificio.
Punti deboli della scuola
La scuola non punta portare avanti una classe di studenti. Se qualcuno rimane indietro, di fatto sono solo affari suoi, perché si punta solo all'eccellenza, gli altri possono tranquillamente essere rimandati o bocciati. Ragionare così è una cosa a mio avviso sbagliata, trattandosi di scuola pubblica e all'inizio anche dell'obbligo.
Commenti sui professori
Professori generalmente competenti nella loro materia, ma con la convinzione di trovarsi, probabilmente, ad insegnare in una università, non in un liceo.
Incoraggiamento ai ragazzi da parte di professori: voto zero su dieci.
Dialogo dei professori con i ragazzi: voto 4 su 10.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Cinque anni indimenticabili

Ricordo i miei anni al Mamiani con gioia e nostalgia. 

Classe frequentata
quarto ginnasio - terza liceo
Punti di forza della scuola
E' uno degli istituti più in vista d'Italia. Ambiente stimolante, mai banale.
La sede del liceo è bellissima, specie se si considera che è una scuola pubblica.
Punti deboli della scuola
La maggior parte degli studenti sono "figli di papà", ma questo non è necessariamente un problema.
Commenti sui professori
Generalmente ottimi. Ci sono sempre eccezioni ma in genere per un docente insegnare in una delle scuole storiche della capitale d'Italia è un punto di arrivo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Solide basi

Un liceo dove é necessario studiare tanto ed approfondire. Gli studenti ora all'università dicono di trovarsi bene.
Ci sono spesso conferenze ed attività su tanti argomenti diversi.

Classe frequentata
Quarto anno
Punti di forza della scuola
Ambiente stimolante, insegnanti competenti, edificio bellissimo.
Punti deboli della scuola
Voti un po' stretti.
Commenti sui professori
Bravi, esigenti (a volte troppo).
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

La scuola aiuta i ragazzi

Il primo anno del liceo classico è duro e particolarmente difficile, soprattutto per il latino e greco (questi sconosciuti), ma gli insegnanti invece di "traghettare" gli studenti, fin da subito iniziano a "vessarli", "sciabolando" voti impossibili e irrecuperabili. Bocciano inoltre con una facilità disarmante. 

Classe frequentata
1° B
Punti di forza della scuola
Edificio molto bello.
Punti deboli della scuola
Praticamente impossibile prenotare i colloqui con gli insegnanti. I ragazzi sono lasciati a sè stessi.
Commenti sui professori
Gli insegnanti non lavorano per il buon apprendimento di tutta la classe, impegnati solo a completare il programma, non fanno nulla per aiutare i ragazzi in difficoltà.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
5.0

Scuola molto autoreferenziale

Non ci si preoccupa dell'alto numero di abbandoni, specialmente al primo anno, ma si risponde: abbiamo una lunga lista d'attesa!!
Rimangono in piedi solo gli studenti con caratteri forti, migliori e non.
Se siete bravissimi ma avete un carattere normale o debole ... evitate questa scuola!!

Classe frequentata
IV ginnasio
Punti di forza della scuola
Edificio maestoso.
Punti deboli della scuola
Demoralizzazione degli studenti a cui, da subito, vengono dati voti bassissimi.
Eccessiva velocità nelle spiegazioni senza voler ritornare sugli argomenti non capiti.
Palestra troppo piccola.
Commenti sui professori
Sono solo professori non educatori.
Per il Greco viene consigliato il dizionario Rocci, il più difficile, ma non si dedica neanche una lezione al suo corretto uso.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Tanto fumo, poco arrosto

Veramente discreto come liceo, si potrebbe migliorare in molti aspetti. 

Classe frequentata
2°b
Punti di forza della scuola
E' giudicata bene da tutti.
Ottimo ambiente.
Punti deboli della scuola
I professori pensano molto alla parte di politica scelta, perchè se sei di destra "ti prendono di mira".
Commenti sui professori
Discretamente buoni.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Per il secondo anno consecutivo il Mamiani è primo

Una scuola che prepara benissimo per l'università.

Chi si lamenta sicuramente non aveva voglia di studiare: 
Al Mamiani si studia e alla fine paga.

Classe frequentata
2° G
Punti di forza della scuola
Tutti.
Punti deboli della scuola
Pochi.
Commenti sui professori
Buoni educatori.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
4.0

Alla fine ci sono le indagini ufficiali

Dalla classifica EDUSCOPIO il liceo Mamiani di Roma risulta il primo in Italia, tra i licei statali delle maggiori città, per preparazione all'università.

Classe frequentata
4 G
Punti di forza della scuola
Laboratori e docenti.
Punti deboli della scuola
Non ne vedo.
Commenti sui professori
Ottimi sotto ogni punto di vista.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

Grande vitalità

Un bel clima, si cresce e ci si forma come persone.. Ottima preparazione per l'università. Molto impegnativo.

Classe frequentata
v anno
Punti di forza della scuola
Competenza dei docenti.
Occasioni di ampliare orizzonti e conoscenze attraverso seminari e conferenze.
Punti deboli della scuola
Severità docenti.
Commenti sui professori
Competenti, stimolanti, ma un po' stretti di voti.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
2.0

Ideologico

È ideologico di sinistra.. Ho trovato poche differenze rispetto alla scuola religiosa frequentata a mio tempo.. Pentita di aver assecondato la scelta di mia figlia tredicenne. Professori frustranti e poco costruttivi, pensano solo a salvaguardare l'immagine della scuola, sorta di famiglia tesa a salvare le sole apparenze.

Punti di forza della scuola
Fama.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Delusa

Pessimo istituto, ai test d'ingresso all'università io ho avuto difficoltà rispetto agli altri ragazzi!!! Che delusione..

Classe frequentata
3 a
Punti di forza della scuola
Facile arrivarci, in centro a Roma.
Punti deboli della scuola
Superficialità dei docenti.
Commenti sui professori
Docenti spocchiosi e per nulla preparati.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Esperienza negativa

La mia personale esperienza al Mamiani si è esaurita in pochi mesi: esistono scuole migliori.

Classe frequentata
4f
Punti di forza della scuola
Fama.
Punti deboli della scuola
Dispersiva. Insegnanti che preferiscono vessare i ragazzi anziché fargli amare lo studio. Molti di loro, pur non avendo le necessarie competenze, si permettono di valutare i ragazzi dopo solo pochi giorni di scuola non solo nelle competenze, ma addirittura nella persona. Programmi didattici confusi e portati avanti senza una vera programmazione.
Commenti sui professori
Molti credono che insegnare in un liceo 'storico' li ponga in una sorta di olimpo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
4.0

Ottimo liceo per conto mio

E' una scuola ottima che molti vorrebbero frequentare, ma gli spazi sono pochi. Ottima per chi vuole frequentare l'università.

Classe frequentata
2B
Punti di forza della scuola
Ottimi insegnanti, molte iniziative, laboratori ottimi e funzionanti, specialmente quelli di fisica e chimica.
Preside stupenda.
Punti deboli della scuola
Pochi, forse andrebbero valorizzati di più i reperti storici che il liceo possiede.
Commenti sui professori
Molto competenti, un pò stretti di voti e, come al solito, trovi sempre qualcuno che....
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
4.0

ottimo liceo

Comunque è una scuola buona. E poi è sempre il Mamiani di Roma!

Classe frequentata
3g
Punti di forza della scuola
laboratori di chimica e fisica, dove si fanno ottime esercitazioni.
I docenti e la libertà per tutti gli studenti.
Punti deboli della scuola
un pò gli orari delle lezioni, che guardano più ai docenti che alla didattica.
Commenti sui professori
buoni, alcuni eccellenti, altri così così.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
4.0

Ottimo liceo

Una scuola che consiglio a chi ha voglia di studiare e imparare.
E poi... il Mamiani è sempre il Mamiani.

Classe frequentata
II A
Punti di forza della scuola
Laboratori, in particolare di chimica e fisica. Ampi spazi, molte iniziative e libertà di espressione ed idee per tutti.
Punti deboli della scuola
un pò la segreteria e la vicepresidenza.
Commenti sui professori
Ottimi alcuni, buoni molti, mediocri pochi, str... alcuni.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Ottimo, e poi aver studiato al Mamiani..

Ottima scuola, ottimi insegnanti e poi.. aver studiato al Mamiani di Roma apre molte strade.

Classe frequentata
A
Punti di forza della scuola
Laboratori, specialmente quelli di Chimica e di Fisica.
Punti deboli della scuola
Amministrazione.
Commenti sui professori
Come in tutti gli istituti, molti Ottimi, alcuni mediocri e pochi un pò str....!.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Bellissima scuola

Nel complesso è un'ottima scuola, l'insegnamento è valido e le mille iniziative interessanti, per non parlare del bellissimo edificio che riesce sempre a farsi ammirare.

Classe frequentata
E
Punti di forza della scuola
Bellissimo edificio con aule ampie e cortile verde, Biblioteca, Bar, Ottimi laboratori, moltissime iniziative di ogni genere tra cui spettacoli, attività pomeridiane di musica e sport, giornale della scuola.
Punti deboli della scuola
Severità.
Commenti sui professori
competenti, ma piuttosto severi e di voti ristretti.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
4.0

ottimo liceo

Ottima scuola nel complesso, con valido insegnamento e laboratori efficienti.

Classe frequentata
F
Punti di forza della scuola
Laboratori di fisica e scienze molto buoni
Punti deboli della scuola
Piove in alcune classi
Commenti sui professori
Quasi tutti competenti e preparati
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
4.0

Buona scuola

Nel complesso una buona scuola anche di vita

Classe frequentata
sez.D
Punti di forza della scuola
Molto buoni i laboratori di scienze e fisica
Punti deboli della scuola
La segreteria
Commenti sui professori
Competenti con qualche eccezione.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

The Best

4 B er mejo!!!!

Punti di forza della scuola
Edificio in buone condizioni, cortile ampio, palestra, ambiente, bar, amministrazione, iniziative, corsi, gite, professori
Punti deboli della scuola
Bagni, disorganizzazione interna, attrezzature sportive
Commenti sui professori
Abbastanza competenti, anche se ogni tanto si trova qualcuno con scarsa voglia di applicarsi
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole