Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Varese

3.5

3 risultati - visualizzati 1 - 3

Non è per tutti!

Scuola aperta a tutti, ma non per tutti. Richiede grande sacrificio e impegno, ma fornisce una preparazione assolutamente valida.

Ti fornisce una cultura a 360 gradi, bisogna lavorare moltissimo ma se ci si impegna i risultati si vedono. Non è una scuola adatta a chi non ha voglia di studiare, bisogna impegnarsi tantissimo e rinunciare anche a molte attività e hobby, ma ne vale la pena.
Come ho scritto sopra, il tempo che ti prende.. Io ad esempio riesco raramente a fare un'attività non relativa alla scuola solo per sfogarmi.
I professori della C sono molto preparati, tra tutti Spina è il migliore. L'unico difetto è che chiedono talmente tanto che spesso non ti fanno apprezzare la materia che si studia. Le lezioni sono molto frontali e potrebbero essere un po' più interattive, ma con classi numerose capisco sia molto difficile.

Una delle migliori scuole di Varese

.Come da titolo, nel complesso è comunque una delle migliori scuole di Varese.

4°a
Ottima preparazione; presenza di laboratori, una palestra molto grande, "giardino" con pista di atletica e campo da basket, aule di informatica.
Liceo scientifico ordinario e scienze applicate (al posto di latino si fa informatica, più scienze e meno filosofia).
Di solito ci si arriva in autobus, che alla mattina sono sempre molto affollati. A volte è vero che ci si sente un po' troppo appesantiti dal lavoro...
Dipende molto. Alcuni prof. sono veramente preparati e capaci di insegnare, altri conoscono molto bene la materia ma insegnano da schifo; infine alcuni sono pessimi e basta. La sensazione generale, opinione che molti condividono, è che i prof tendano a svalutare gli studenti (ad esempio: spesso il massimo voto alle interrogazioni è 8 e non 10) per far tenere alla scuola un profilo di "scuola severa ma seria".

Punti deboli del Liceo Galileo Ferraris

Ho letto l'opinione della signorina Sara, al primo anno di Liceo. Mi ha colpito il suo giudizio negativo sulla scuola, motivato icasticamente da un "Il troppo studio". Vorrei dire alla fanciulla che quando si usa un avverbio come "troppo" o "poco", bisognerebbe sapere dov'è il "giusto" e lei, sicuramente, non lo sa. Proprio alla vigilia della mia Maturità (1953!) il Liceo (che da poco aveva un nome, prima era semplicemente IL Liceo Scientifico di Varese) adottò un inno, di cui ricordo, dopo 58 anni, alcune parole: "Va e cammina per l'aspro sentier che i tuoi Maestri bene t'insegnar... va e porta la luce...". Se il latino si studia ancora, si abbia presente ciò che è vero da millenni e che, sia pure ammantato d'ironia, ci ricorda Orazio: "Nihil sine magno vita labore dedit mortalibus". Signorina Sara, senza "magno labore" lei non avrà nulla dalla vita.
Un vecchio alunno del Galileo Ferraris

V B nell'Anno Scolastico 1952-53
(d'allora): la serietà dello studio, sotto il controllo del Preside Prof. Giovanni Sechi.
(d'allora): la povertà estrema di tutto (Il 2 dato ai "laboratori). Si pensava alla ricostruzione, per cui si chiedeva poco e si dava molto.
(di allora) con poche penose eccezioni, erano di ottimo livello.
3 risultati - visualizzati 1 - 3