Scuola Media Pamigianino di Parma

Numero di telefono
Comune
Parma
La Scuola Media Statale Pamigianino di Parma, scuola secondaria di I grado, si trova in piazzale Alberto Rondani 1 nel cuore del centro storico della città. La Pamigianino è nata nel 1940 quando, con la riforma Bottai, si staccò dal Liceo-ginnasio Romagnosi, rappresentando l'unica scuola media dell'Oltretorrente per diversi anni, fino alla riforma del 1962. d oggi, a seguito della razionalizzazione della rete scolastica, è tornata ad essere l'unica scuola della II Circoscrizione, ma è frequentata anche da ragazzi che abitano in altre zone della città, provenienti da famiglie che ne apprezzano la continuità con la tradizione ed il rigore nello studio. I percorsi didattici, omogenei nei vari corsi, privilegiano i contenuti delle varie discipline, accentuando la secondarietà della scuola che tuttavia guarda alla scuola primaria con l'attenzione necessaria a garantire un sereno passaggio.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!