Istituto d'Arte di Palermo

piazza Generale Turba 71, Palermo
Numero di telefono
Palermo
L'Istituto d'Arte di Palermo si trova in piazza Generale Turba 71 ed è un Istituto principale di II grado. L'Istituto propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: arte dei metalli e dell'oreficeria; arte del legno; decorazione pittorica; decorazione plastica. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto d'Arte di Palermo puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

4.5

OTTIMO

NEI PRIMI ANNI '60, DOPO AVER LAVORATO PRESSO LA FABBRICA DI CERAMICA DEL PROF. GIOVANNI DESIMONE - VIA FUXA - PALERMO, HO FREQUENTATO L'INDIRIZZO DECORAZIONE PITTORICA E PLASTICA PRESSO L'ISTITUTO STATALE D'ARTE, IN VIA SCHIAVUZZO.
ORARIO 08.30 - 16.10
PROFESSORI ECCEZIONALI, COME RAGOLIA, AMORELLI, BOSCO, GEMMA SALVO BARCELLONA... E LE LEZIONI DI DISEGNO DAL VERO CON LA MARIA GRAZIA DI GIORGIO, PRESSO IL PALAZZO GALLETTI DI PIAZZA MARINA.
QUELLI, SONO STATI I MIGLIORI ANNI DELLA MIA VITA.
MICHELANGELO LO GENCO

TRE ANNI CORSO SUPERIORE

4.3

Buona scuola se si intraprende con amore!

Sono contenta di avere intrapreso questo tipo di studi, ho subito dopo insegnato e questi anni per me sono anni che mi hanno lasciato bellissimi ricordi!!! Ho qui frequentato prima i 3 anni, dopo anni anche gli altri 2 e.. col massimo voto!!!!!!

per la mia predisposizione, mi e` mancata la classe di "CERAMICA".
beh, un po` misti!!!!!!!

4.3

Consigli

Fantastici anni, io ebbi la fortuna di aver il preside che ancor oggi ha le redini dell istituto; è troppo bravo, veniva incontro alle nostre esigenze, con lui si dialogava tanto, non c'era "dittatura"... Io ricordo tutti: Quadrio Villanti, Guercio, Abbinante, Fina, Muratore, Alessi, Iudice, Carini, Beatrice, Castiglia, le sorelle Buttitta, Amato, Difiore e tanti altri ancora. In 5 anni ne cambiammo a palate di insegnanti... vorrei dire grazie a loro per i bei momenti trascorsi tra rimproveri e risate. Oggi sono mamma di 2 splendidi bambini, ho 33 anni e sono orgogliosa di aver frequentato in quei tempi l'istituto statale d'arte.

corso c dec.pittorico/plastica
I laboratori.
Da rafforzare le materie importanti come la letteratura e la grammatica italiana.
Io frequentai questo indirizzo dal 1996 al 2001 ed ho un ricordo sereno felice e spensierato di quegli anni... I professori incontrati furono tanti perchè ogni anno li cambiavamo spesso. Riguardo a quelli di laboratorio non c'è da dir nulla, ma quelli di lettere ed italiano sono stati pessimi. A parte una prof.ssa che del 1° anno (ma che poi ci tolsero) ovvero la prof.ssa Iudice, un mito, troppo dolce, brava, con tanta pazienza, preparata.. poi le altre 4 sono state una peggiore dell'altra... Neanche all'asilo avrebbero dato agli infanti quelle insegnanti... noi ci scompisciavamo dalle risate, bei tempi! Tornassi indietro ripercorrerei ogni singolo giorno trascorso tra quelle mura dalle 8.30 alle 16.10. (vi ricordate questo orario scolastico?).

Messaggio agli studenti

Se potessi tornare indietro, precisamente al 1991-92, mi impegnerei al massimo per diventare una grandissima artista.. La pittura è rimasta chiusa nel mio cassetto per sempre ed è da venti anni che rimpiango il giorno che ho lasciato.. Se non vorrete essere dei falliti nella vita, c'è solo una via da percorrere, quella dello studio e tutto il resto conta ben poco... AUGURI A TUTTI.

2 C (1992)
TUTTI, se presa con serietà, dedizione, passione; e la matti al primo posto, darà valore a tutta la vita, è il punto di partenza.
Nessuno.
Sono tutto e di più.. adoravo la lezione di disegno dal vero con il prof. VASI.

3.7

Istituto Arte di Palermo

CREDO che nel complesso sia una scuola nella norma.

5E
SCUOLA MOLTO BELLA SE PRESA CON CONVINZIONE E VOGLIA DI FARE
NON DA' MOLTI SBOCCHI LAVORATIVI..
nella norma e alcuni molto preparati, i migliori sono quelli della sezione E