Liceo Classico Marco Minghetti di Bologna Hot

 
4.2 (6)

Recensione Utenti

2 recensioni con 5 stelle

6 recensioni

 
(2)
 
(3)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.2
 
4.8  (6)
 
3.2  (6)
 
4.5  (6)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Il migliore

Strepitoso, sono ormai alla fine del percorso e stavo appunto riflettendo sul fatto che se fosse per me ricomincerei da capo domani. Non importano i pianti per le prime insufficienze, le delusioni, alla fine è un enorme senso di soddisfazione che ti pervade, ed è questo l'importante.

Classe frequentata
III Liceo
Punti di forza della scuola
Fenomenale sotto ogni aspetto, il Minghetti non smette mai di stupirti. E' vero, lo odi durante l'anno perché è pesante e ti esaurisce un po', ma è anche giusto così perché è la migliore scuola di vita che ci sia. Professori preparatissimi in ogni materia, non si può chiedere di più. Al pomeriggio poi ci sono laboratori di ogni genere: teatro, collettivi di Amnesty International, collettivi di Libera, corsi di Inglese, Francese, Cinese, Arabo, potenziamento di chimica, analisi matematica, biologia e fisica per prepararsi ai test universitari. L'aula dove si fa storia dell'arte è chiamata Aula Affreschi perché, come dice il nome, il soffitto è interamente affrescato, il che la rende un posto magico. Il palazzo è del Seicento ed è appena stata rifatta la facciata. Insomma, un piccolo paradiso?
Punti deboli della scuola
Tranquilli ragazzi, hanno anche messo la carta igienica nei bagni. Di che vi lamentate? Ah, sì, se potessimo stare a casa di Sabato sarebbe una meraviglia.
Commenti sui professori
Strapreparati, come ho detto, la maggior parte di loro sono disponibili, si possono fermare in cortile all'intervallo per fare quattro chiacchiere o chiedere chiarimenti, mandano addirittura i compiti per email e le slide che hanno spiegato a lezione! Beh, non tutti, eh, abbiamo anche qualche cariatide…ma d'altronde è un Liceo Classico, le cariatidi sono d'arredamento!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Il liceo più bello d'Italia!

Penso non ci sia nessuna scuola più efficiente, più solare e bella del liceo Minghetti. Ti prende davvero tanto e, anche se la detesti per i voti, perchè è pesante e tutto il resto, non vedi l'ora di andarci.

Classe frequentata
Quinta ginnasio, ma dovrei essere in prima liceo
Punti di forza della scuola
La sede è un ex palazzo nobile di 4 piani, su molti soffiti vi sono affreschi (c'è un aula ricoperta da essi chiamata proprio aula affreschi); la scuola possiede bacheche in cui ci sono vari strumenti scientifici antichi ritrovati nelle cantine del palazzo; inoltre appese ai muri ci sono cartine antichissime. Offre un POF completo e vengono organizzate spesso fantastiche attività quali: coloriture (al ginnasio ogni classe ha una coloritura, che comporta lezioni alternative su specifici argomenti come Intercultural, comunicazione ecc.). Al liceo viene data a inizio anno una lista delle coloriture e ognuno si sceglie quella che vuole, sono tenute da professori ed esperti e vi sono giornate intere di gruppi di approfondimento come calcolo quantistico, il boom economico, cinema ecc.. Poi vi è anche un corso di teatro pomeridiano (la scuola chiama una regista che aiuterà i ragazzi nell'allestimento dello spettacolo- siamo anche arrivati a concorsi a livello nazionale), corsi di greco moderno, attività sportive e molto altro. È una scuola che puó offrire tanto anche a livello sociale, infatti all'interno della scuola ci sono un collettivo studentesco generale e vari collettivi (collettivo Lucha, collettivo di lotta studentesca; collettivo Frida, collettivo femminista; Amnesty, associato all'organizzazione di Amnesty international che difende i diritti umani; libera, collettivo antimafia; questi sono i principali). Si organizzano spesso flash mob di grande impatto. E poi, detto francamente, non c'è nulla di meglio della Minghetti's family! Siamo tutti molto uniti e con differenti visioni, ma abbiamo una gran voglia di confrontarci e stare insieme (e si parla di una scuola)!
Punti deboli della scuola
È una scuola davvero impegnativa, che comporta ore infinite di studio. Bisogna avere un metodo di studio e studiare sempre tutto in continuazione per non perdere nulla. Ah, non esiste la carta igienica e stiamo istituendo un cartotecnica day in cui ognuno porta un rotolo di carta da donare alla scuola.
Commenti sui professori
I professori sono persone alle volte severe, che peró non hanno smesso di vedersi come "esseri umani" (tranne due a mio parere, ma va beh) e cercano sempre un confronto con noi studenti. Pretendono tanto, ma alla fine sarai la persona più preparata al mondo.
Trovi utile questa opinione? 
2 risultati - visualizzati 1 - 2