Liceo Scientifico Augusto Righi di Bologna Hot

5 risultati - visualizzati 1 - 5

2.3

Non lo consiglio

Per quella che é la mia esperienza personale, non la consiglioassolutame, soprattutto se venite da una scuola privata come me, è troppo differente e nonostante l’ambiente sia buono, non mi sento a mio agio con le persone.

1^ tradizionale
Insegnamento, troppo pesante e pieno di favoritismi, se non becchi la sezione giusta é difficile essere promossi.
Troppi favoritismi e simpatie e troppo severi.

1.7

Ottima scuola? No dai seriamente..

E' sempre più difficile fare buon viso a cattivo gioco. Chi decide di intraprendere qui il suo percorso di studio, deve armarsi di interminabile decisione e forza di volontà, perchè altrimenti non sopravviverà le lunghe ore di "lezione" con quei professori. Non fidatevi di ciò che sentite agli open days. I laboratori ci sono, ma usarli e un'altra storia. Per la maggior parte del tempo vi troverete ad ammuffire in aule claustrofobiche dietro banchi rotti, assistendo all'ennesima lezione frontale o, se sarete fortunati, ad un power point che sembra fatto da un bambino di tre anni.

Nonostante la recensione sia negativa, ci sono persone al Righi valide e meritevoli, che io stimo molto, e tutto sommato c'è ancora un briciolo di speranza in questo "rudere" di scuola.
Iniziando dalla struttura, passando per la disciplina e il rispetto delle leggi, per finire ai professori incapaci. La struttura è molto vecchia e per alcuni aspetti poco funzionale, le aule variano molto in forma (generalmente poligoni concavi o convessi a quattro o più lati) e dimensioni (solitamente inversamente proporzionali al numero di studenti), gli infissi funzionano male o per niente. Riguardo la disciplina e il rispetto delle leggi, va detto che un non fumatore passa dei brutti momenti all'ingresso e all'uscita da scuola, perchè i fumatori tendono a fermarsi sulla porta bloccando l'accesso con una coltre di fumo.
Ci sono enormi differenze tra i professori, e questo crea delle disparità tra le sezioni che rendono difficile dare un commento unico. Si può però dire che ci sono alcuni professori incompetenti sia nella spiegazione della loro materia, sia nell'adempimento delle loro mansioni, e altri che ritengono giustificate le loro ingiustizie dal loro ruolo o che pretendono un rispetto non meritato e una cortesia che non corrispondono. Ci sono professori che si prendono il merito dei lavori dei loro studenti e che non premiano la creatività e l'iniziativa. D'altra parte ci sono anche, come ho già detto, professori validi che amano la propria materia e sono capaci di farla amare agli studenti e che, nonostante non siano premiati per i loro sforzi, cercano di coinvolgere gli alunni in attività formative anche fuori orario scolastico.

Fatiscenza

Spero vengano presi provvedimenti al piu' presto, o la scuola restera' indietro rispetto alle dirette concorrenti della citta' di Bologna.

corso G
STRUTTURA IMBARAZZANTE.
Aule spoglie e imbrattate.
Corsi sportivi ed extracurricolari che mettono a dura prova la dignità umana degli studenti, dato che vengono proposte attivita' neanche lontanamente accettabili o utili alla crescita.
Palestre da rimodernare.
Laboratori presenti.
la loro preparazione e' indiscutibilmente buona, ma in molti casi manca il coraggio di sperimentare metodi di insegnamento piu' moderni e che utilizzino la tecnologia. Per questo troppo spesso le lezioni risultano noiose e interminabili e intaccano la resistenza mentale dello studente.
I metodi di verifica e valutazione sono spesso ingiusti e inadeguati e non valorizzano a sufficienza spirito e creativita', fermandosi spesso a medie matematiche.

2.3

Disparità

Sono stato numerose volte sul punto di cambiare scuola, ma la pigrizia ha avuto la meglio. Vorrei tanto essere stato piú attento ai segnali premonitori, come lo squallore che pervade la struttura e la assenza di speranza sui volti degli studenti.

Sezione F
Se volessi scherzare direi la struttura, ma essendo di periodo fascista non è il massimo esteriormente.
-Disparità enormi tra una sezione e l'altra.
-metodi di valutazione rivedibili.
-90% di lezioni frontali, poco coinvolgenti.
-scarsissimo utilizzo dei laboratori.
-utilizzo del contributo volontario ignoto.
Buona parte hanno una preparazione più che adeguata ma, come detto, poca fantasia e "coraggio" nello sperimentare nuovi metodi.

pessima

Non faccio ulteriori commenti.

secondo anno
I professori pensano solo ai tagli e insegnano veramente poco, costringendo la maggior parte dei ragazzi a prendere ripetizioni. I corsi di recupero sono inesistenti o scarsi (per matematica faranno un corso di recupero di un'ora a settimana) e in laboratorio in due anni ci sarò andato due volte.
Pessimi. Ci sono sezioni dove non si fa nulla e sezioni dove per prendere un sei devi essere Einstein.
5 risultati - visualizzati 1 - 5