Scuole di Roma

Scuola di stress

A distanza di anni, con un lavoro creatomi da me, e un altro per una multinazionale del tech, ripenso spesso alla vicenda Vivona.  Ho ancora le crisi d'ansia, le governo, ma sono rimaste lì.
Chi ha un briciolo di intelligenza critica, di creatività, di sensibilità, dovrebbe non iscriversi So bene di essere un caso limite; ciò non toglie che un minimo di empatia mi avrebbe evitato molti problemi.

4 ginnasio- 2 liceo (2009-2013)
Nessun punto di forza. Didattica inculcata con la pratica della paura. Non esiste curiosità, voglia di scoprire e di pensare. Esiste la paura, e lo stress per il risultato. Ma non è un metodo di studio. Altro io non ho conosciuto dentro quelle mura. Questo va aggiungersi al desolante panorama umano, su cui non infierisco.
Struttura mal messa, laboratori poco manutenuti. Ma, avendo poi cambiato, nella media.
Il problema macroscopico è la didattica e la modalità di insegnamento. Totale inattenzione a tematiche personali di ordine psicologico e familiare, anche conclamate.
Una professoressa affermò: 'Qui 4 è un buon voto'. Il presupposto è l'insufficienza degli studenti? Questo è l'unico concetto che, purtroppo, ho assimilato. La mie pagelle mi sono testimoni, la media del 7.5-8 al primo anno è scesa praticamente in modo lineare fino al 5,5-6 del 4° anno, in cui sono andato via.
Sarebbe bello farsi una chiacchierata ora con questi professori sul perchè un ragazzo che all'entrata in questo liceo suonava uno strumento (da 4 anni), praticava due sport e un corso di lingue, si è ritrovato 4 anni dopo in terapia psicoanalitica per crisi d'ansia e assenze ripetute dalla scuola (a rischio abbandono scolastico), dopo aver smesso di suonare e di praticare sport perchè 'occupavano troppo tempo'.
Mi piacerebbe sapere cosa credono di avermi insegnato.