Dettagli Recensione

 
Scuole di Roma
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
4.0

Iniquità nei giudizi

La dirigente dovrebbe dare più direttive di equità organizzativa nei giudizi. Ecatombe di rimandati a settembre anche con lievi insufficienze, con troppi costi per i corsi di recupero a settembre, sia per la scuola sia per le famiglie. 

Classe frequentata
2° liceo classico
Punti di forza della scuola
Buoni spunti culturali e di arricchimento per i ragazzi.
Alcuni professori sono veramente appassionati, empatici, motivano i ragazzi allo studio e spiegano bene.
Punti deboli della scuola
A fronte di risultati lievemente insufficienti, alcuni docenti in alcune sezioni tendono ad essere più punitivi, ad abbassare i voti, a rimandare anche in una sola materia, seppur con prestazione in miglioramento, piuttosto che a valorizzare gli esiti positivi e a incoraggiare chi si è impegnato.. Il risultato: abbandono del liceo anche per chi è stato promosso non solo per chi è stato bocciato o rimandato ingiustamente.
Commenti sui professori
Il dialogo con alcuni docenti non è sempre facile, anche con le migliori intenzioni. Certi professori tendenzialmente cercano di rimanere bassini con i voti per mantenere la fama di scuola severa che prepara bene all'università, ma non c'è evidenza di causalità diretta, a questo proposito. Si tendono ad aiutare gli studenti più "simpatici", detto da un professore, anche se si sono impegnati pochino.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine