Scuole di Roma

Il liceo conta, ma fino ad un certo punto

Ho frequentato il liceo nel lontano 1991 diplomandomi con 58/60, grazie ad una professoressa, che definire tale è un eufemismo, di Storia dell'Arte, altrimenti avrei preso 60. Mi incazzai all'epoca solamente perché i 60 non pagavano la rata universitaria del primo anno.
Ricordo con affetto la professoressa di matematica e fisica, la prof. Celani, temutissima da tutti, che mi ha insegnato che il lavoro paga, sempre, se onesto.
Dal 4 passai all'8 in matematica e fisica facendo le nottate sui libri di testo, altra cosa che mi è stata insegnata. Il rapporto con i libri di testo, che mi è risultato fondamentale poi nei successivi studi universitari.
In sostanza, occorre farsi il cosiddetto sui libri, i professori contano e devono contare molto poco. Ecco, ricordo con affetto solamente la prof. Celani, il resto del corpo docente è passato come l'acqua sotto i ponti.
Senza lasciarmi niente.
Ed è già molto.

La scuola non ha punti di forza, ce li hanno le persone che lavorano li dentro.
Idem come sopra.
Vedere commento.