Dettagli Recensione

 
Scuole di Roma
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

MAGICO

Per me come studentessa, i tre anni che ho trascorso tra le mura del Tasso sono stati a dir poco facili, per questo considero il Tasso uno tra i licei più leggeri. Tre anni non particolarmente piacevoli ma intriganti, mi hanno molto ispirata nello scegliere la mia strada. Descrivere il Tasso... meglio di me lo ha fatto C.S.Lewis nelle prime pagine del suo libro "La sedia d'argento". Magari Lewis non sapeva di descrivere il Tasso, ma gli è riuscito comunque particolarmente bene.

Classe frequentata
1A- 2A- 3A (2017/18, 2018/19, 2019/20)
Punti di forza della scuola
Innanzitutto la fama, poi certamente la posizione.
Assemblee ben organizzate con invitati di prestigio su tematiche di attualità e, se devo dirla tutta, la parte organizzativa è più che un punto di forza: l'ho trovata davvero geniale.
Il sapere dei classici inserito con grande maestria nella quotidianità scolastica.
Palestre accoglienti.
Punti deboli della scuola
Una biblioteca non utilizzabile e non utilizzata se non come aula di rifugio per chi non fa religione o materia alternativa.
Ambienti poco curati. Bagni poco curati.
Rispetto alla posizione del liceo nella classifica Eduscopio, una tendenza esagerata verso il relazionarsi (=creare e consolidare a tutti i costi rapporti interpersonali/sociali) e meno marcata verso la cultura e verso lo studio.
Tendenza del corpo didattico di adattarsi alla procrastinazione degli studenti e di uniformizzare il più possibile le classi.
I genitori troppo invadenti, troppo presenti a condizionare la scuola. Le diversità vengono eliminate. Con pazienza e astuzia.
Commenti sui professori
Ecco, ognuno parla a nome suo, secondo le proprie esperienze vissute.
Per le altre sezioni non mi posso pronunciare se non per sentito dire, ma eviterò di farlo. Per la mia sezione, invece, ho trovato la didattica approssimativa, dispersiva, lenta e ripetitiva per la maggior parte delle materie. Soprattutto incompleta. Quando mi sono accorta che si salta materia e si creano lacune o non ci si esercita lì dove l'esercizio è fondamentale, ho deciso di guardarmi intorno, nelle altre scuole, di cercare confronti. Sono stata in tutti questi tre anni la prima della mia classe; il terzo l'ho finito con la media generale del 9,50. Si potrebbe pensare, visto che sono una di quegli 'antipatici secchioni' che non hanno mai copiato nella loro vita, che fossi preparata per qualsiasi prova.
Cambiando scuola, invece, ho avuto la brutta sorpresa di trovarmi indietro con il programma per più di un terzo, di dover colmare alla svelta questa mancanza per mettermi in pari con i nuovi compagni; il 9 del Tasso nella sezione A è stato riconosciuto nella mia nuova scuola, sugli stessi argomenti, pari al 6-7-8. Quindi, sì, ribadisco, il Tasso è un liceo facile. non spaventatevi per la sua fama. Se volete une bellissima vita da liceali, qi la potete avere. Ma se il vostro interesse è, oltre alla socializzazione, il sapere, passate oltre, cercate altrove.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Giovanni
06 Mag, 2021
Quanta antipatia, arroganza, egocentrismo ed infantilismo concentrati in un unico messaggio! Complimenti, non era facile, sei stata davvero la “prima della classe” stavolta!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Massimo
09 Mag, 2021
"Beauty is in the eye of the beholder."
A buon intenditor poche parole, Giovanni.
Evviva la libertà di manifestazione del proprio pensiero.
Inviato da Lorena
30 Novembre, 2021
Ciao, ho letto il tuo commento.
Ma dove sei andata dopo il Tasso, se posso chiederlo?
I commenti che ho sentito da altre ragazze sono opposti ai tuoi: scuola competitiva e poca socialità.
Quindi la tua esperienza mi incuriosisce molto. Credo sia legata alla sezione.
3 risultati - visualizzati 1 - 3