Scuole di Roma

Nati non fummo per viver come bruti...

Ambiente malsano, alieno al confronto, a una cultura viva e vivificante, tradisce la tradizione stessa di cui si erge a custode, immemore della lezione di Kircher, poliedrico studioso di ogni sapere, il cui "Museo delle meraviglie" è indegnamente ospitato tra le mura dell'istituto, impregnate di un syllabus ripetitivo e stanco. Se cercate un luogo dove insegnare significa accendere il fuoco della ricerca e la passione per la conoscenza, andate altrove.

Sezione A
Il cortile.
Il corpo docente, compresa la preside.
Tra il 2016 e il 2020 ho constatato episodi di vera "violenza educativa" spacciata per "severità": uno spettacolo misero di un corpo docente avvilente che rigurgita le sue frustrazioni senza controllo sulle giovani menti affidate alla sua cura. Unica eccezione, una professoressa di matematica e fisica (in un liceo classico): un fiore nel deserto.