1.7

Pensateci molto bene

Da genitore, poiché la scuola è indirizzata verso la selezione e non verso la formazione, consiglio l’iscrizione ai ragazzi che abbiano un curriculum eccellente. A quelli che non lo avessero, consiglio l’iscrizione se e soltanto se abbiano un carattere già abbastanza formato e forte da reggere l’impatto del metodo formativo che sembra essere abbracciato da diversi docenti, ovvero la assegnazione di voti e giudizi con criteri di (im)probabile valenza educativa. Tuttavia, occorre fare attenzione: se il carattere forte osa essere accompagnato da senso critico e richieste di chiarimenti, allora pensateci bene: l’accusa di lesa maestà, scritta nero su bianco, potrebbe essere dietro l’angolo.

Da tutor di tesisti di laurea e dottorandi, vi posso dire che la controselezione forzata di persone che hanno abilità “altre” e diverse da quelle che garantiscono un percorso liceale di eccellenza e un voto di maturità alto o altissimo, non produce per assioma la garanzia di studenti universitari brillanti, soprattutto in quelle discipline, sia umanistiche che scientifiche, in cui la maturazione delle “soft skills” e del “pensiero laterale” conferiscono la vera marcia in più

Linguistico
Offerta extracurricolare.
Didatticamente non all'altezza dell'eccellenza che pretendono.