Scuole di Roma

Ai genitori: valutate bene prima di iscrivere

Mi auguro che questa recensione possa essere utile ai tanti genitori indecisi.
Mio figlio e' uscito dalle medie con 10 e con buona preparazione matematica. Vedendo i risultati della classifica di Eduscopio, dove il liceo risulta in effetti primo di Roma, iscrivo mio figlio supponendo che vi siano insegnanti preparati e motivati che possano preparare mio figlio sia per l'università, ma sopratutto per la vita nella societa' civile.
La realta' dei fatti e' ben diversa... Innanzitutto la scuola e' fatiscente e senza palestra, ma quello e' il minimo.
Gli insegnanti pretendono il massimo ma molti non spiegano quasi nulla, quando dovrebbero sapere che l'esempio è importante, invece molti si assentano continuamente ma assegnano comunque compiti perche' sanno che tutti i ragazzi fanno lezioni private.
Vedendo le cose dall'interno ho capito perchè è la prima scuola di Roma:
Poichè tutti sanno che e' difficile, vi e' già una selezione all'ingresso - ad esempio in classe di mio figlio sono usciti tutti con 10 dalle medie.
Il preside ed i professori fanno la cosiddetta scrematura, ossia dopo il primo trimestre chiamano almeno 5 studenti per classe e dicono ai genitori dei ragazzi più intemperanti, o che hanno la Dsa " suo figlio non e' da Righi " .
Se vedete le statistiche, i bocciati non sono tanti perchè ogni anno almeno il 5% viene scremato... In prima classe sono circa 30 ed arriva poi alla maturità una classe di 15 ragazzi...
Ma se venisse dichiarato prima questo metodo di selezione naturale, potrebbe anche essere accettato, la cosa proprio che non condivido e' che non vi e' un minimo di empatia e socialità nè sviluppo di capacita' relazionali.
Se volete pertanto che vostro figlio non esca mai di casa, impari solo a studiare, venendo umiliato quasi tutti i giorni, e' la scuola che fa per voi altrimenti consiglio fortemente di NON iscriverlo al Righi.

Ragazzi motivati.
Aule fatiscenti; no palestra; insegnanti (alcuni) poco motivati.
Molti non spiegano bene ma pretendono il massimo.