1.3

SCUOLA ALLA DERIVA?

In questa scuola temo ci sia qualche cosa che non va per quanto riguarda la gestione degli alunni. Io ho dato un'occhiata alle comunicazioni docenti a.s. 2023/2024, pubblicate sul sito dell'istituto Giorgi-Woolf, dall'inizio della scuola ad oggi (siamo solo al 20 gennaio 2024), ed è un continuo di consigli di classe straordinari (tutti per problemi disciplinari). 3Am, 3Aet, 2Am, 1Bm, 1Di, 2Cm, 3Aet, 1Am, 3At, 3Di, 2Ai, 4Ai. Credo che si tratti di classi di informatica, elettrotecnica e meccatronica. Penso che intervenire una volta che le cose accadono è il minimo, ma una scuola "normale" e con una linea precisa, non dovrebbe "inquadrare" da subito gli allievi che la frequentano? In genere i ragazzi problematici stanno lontani da scuole non adatte a loro, in questa scuola invece è evidente che si iscrivono volentieri. Ritengo particolarmente preoccupante che siano necessari interventi anche nelle classi del terzo e quarto anno. In questo istituto dopo tre anni di scuola ci sono ancora classi non scolarizzate? Lo trovo assurdo! Invito a leggere l'articolo su RomaToday scritto da Lorenzo Nicolini circa quanto accaduto in quest'anno scolastico durante l'occupazione della scuola. Da genitore io sicuramente resto profondamente dispiaciuta, perché questa scuola dovrebbe rappresentare una risorsa importante per il quartiere e invece non sembra sia così.