Il buon Dante degli anni '70

Ci arrivai nel ruggente '69 quando il movimento studentesco era in pieno fermento e i cortei e le bastonature all'ordine del giorno. Mi misero subito in Griffon d'Oro, scherzo naturalmente ma nella sezione che ne era l'equivalente cioè la B. In realtà il clima era quasi idilliaco,una bolla spazio temporale degli anni 50 con studenti del liceo in giacca e cravatta e professori che ti davano del Lei. A noi purtroppo capitò come insegnante di italiano latino e greco una attempata signorina bisbetica e inacidita di nome Carloni assolutamente incapace di empatia con quei ragazzini che probabilmente considerava dei deficienti. Ricordo i pianti delle ragazze ferite dai troppi 2 e 3 ai compiti di greco mentre noi facevamo i gradassi fingendo noncuranza. Invece eccezionale fu la nostra insegnante di matematica, la grande professoressa Bolle, signorile,umana e dotata di uno humor inglese distaccato e pungente e mai avvilente. Alle sue battute ridevamo tutti. Purtroppo la matematica non mi interessava proprio e lei lo sapeva per cui non infieriva. Al liceo ho trovato i professori migliori: la fascinosa e bravissima professore Mosconi di italiano e latino, padre Piccin di filosofia e l'eccezionale professor Giulio Ansaldi di storia dell'arte. Un uomo anziano coi capelli bianchi e riccioluti,un poco trasandato che sembrava un artista appena uscito da un atelier d'artista. Usava un linguaggio desueto ma sempre elegante e appropriato. Se riuscivi a seguirlo era capace di trasmetterti il suo metodo critico nei punti essenziali e al livello più alto cosicché potevi giudicare da solo un' opera d'arte che non avevi mai visto e riconoscerne l'autore. Un genio che purtroppo non tutti capirono. Quando mi è stato utile e quanto mi manca un Maestro così.

Tutte in Sezione B
I professori e anche i bidelli.
Struttura inadatta e palestra fatiscente.
A quei tempi quasi tutti bravi, 7+.