Montessori -sede principale

Mi sento di consigliarvi questa scuola nel caso in cui siate ben disposti a studiare e migliorare ogni giorno.
Non credete a chi dice che qui è garantito il "fancazzismo": si deve lavorare e anche molto bene per ottenere buoni risultati.

Dal IV Ginnasio al III Classico.
Ambienti puliti e abbastanza accoglienti anche d'inverno, personale simpatico.
Ben due sale computer attrezzate, accessibili ai bisogni didattici degli studenti, con stampanti e fotocopiatrici sempre funzionanti.
Il bar è sempre fornitissimo e Nella è una seconda- nonna- di- tutti.
Il preside è la persona più ben predisposta nei confronti degli studenti, i quali potranno presentargli proposte o opinioni senza temere alcun "potere mistico".

Purtroppo non posso pronunciarmi a fondo sul laboratorio scientifico dato che l'indirizzo classico non ne prevede un utilizzo frequente. Esso è comunque presente ed attrezzato, correlato di animaletti sotto formalina.

Si esce ogni giorno alle 13.40 e il sabato è sempre libero.
Il parco vacanze è molto molto ampio.
Purtroppo la palestra è molto piccola, ma non ne si soffrirà la mancanza grazie alla presenza di Villa Borghese (d'estate) e una palestra affiliata (d'inverno) a pochi metri dalla scuola.
Alcune aule sono davvero piccole, tuttavia sempre in relazione al numero di studenti per classe, che a volte non supera i 13 elementi (essendo una scuola piuttosto raccolta).
La pizzetta bianca non è delle migliori.
L'insegnamento si mantiene su un livello medio/medio-alto (ma solo grazie a pochi insegnanti più competenti della media; documentatevi bene sui professori e scegliete bene la sezione da frequentare): per quanto riguarda le materie umanistiche (letteratura italiana/greca/latina, filosofia, storia...)e la lingua inglese posso dirmi pienamente soddisfatta.
Un po' carente invece lo studio della storia dell'arte, troppe volte considerata una materia di second'ordine, a volte sostituita da informatica o linguaggi non verbali (?).
Buonissima l'idea di aumentare le ore di lingua straniera e quelle di matematica/fisica.

I professori sempre disponibili al dialogo con lo studente, tendono a risolvere le loro carenze attraverso lo stimolo allo studio e non attraverso la minaccia al genitore.