Scuole di Roma

3.7

Una scelta di vita

Il IV ginnasio (1° anno) è il più duro dei cinque, soprattutto per la comparsa di materie nuove quali il latino e il greco, consiglio perciò la partecipazione ai corsi pomeridiani di alfabetizzazione, aperti agli studenti delle medie, tenuti all'interno della struttura.

Ginnasio e Liceo
Come detto nel titolo l'augusto è una scuola di vita, nel senso che tempra più di molte altre scuole e di altri indirizzi. I ragazzi, dopo i cinque anni, escono o perfettamente in grado di cavarsela da soli, o di riuscire ad inserirsi attivamente al meglio in ogni gruppo riuscendo a far valere le proprie opinioni. Per quanto riguarda l'indirizzo classico, ciò non limita il futuro dei ragazzi, molti dei quali conseguono successivamente laure scientifiche. Scuola valente anche dal punto di vista architettonico.
Un punto debole della scuola è sicuramente rappresentato dai laboratori, principalmente per quanto riguarda l'aula di informatica, praticamente inutilizzata, anche se più che adeguatamente fornita.
Bravi (per la maggior parte) e in grado di incitare e spronare gli studenti, soprattutto al loro arrivo al 1° liceo (3° anno).