Dettagli Recensione

Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
2.0

Lasciate perdere

Mi sono iscritta in questo istituto come ripiego al liceo artistico visto che per me era difficoltoso raggiungerlo.
Le materie alla lettera erano molto affascinanti, in pratica lasciavano a desiderare.
Questi 5 anni di superiori non li auguro a nessuno, se non mi fossi impegnata da sola affidandomi interamente agli insegnamenti di questo istituto, probabilmente non avrei imparato proprio nulla sulla grafica.
I primi 3 anni in effetti non sono stati terribili (per questo non ho cambiato istituto). Ho apprezzato molto la professoressa Benvenuti di disegno, quella di comunicazione visiva, di cui ora non ricordo il nome e la professoressa Innamorati di fotografia, che ci dava lezioni sia teoriche, tecniche e pratiche.
Gli ultimi 2 anni sono stati tremendi. La scuola si è svuotata e i fondi sono stati sempre più ridotti.. I professori migliori hanno perso la cattedra. Mi sono ritrovata con un professore di fotografia che discuteva di tutto, tranne che della sua materia! I suoi dibattiti erano anche interessanti e si vedeva che era un uomo parecchio colto, ma uno si aspetterebbe una lezione di fotografia e non una che potrebbe essere svolta tranquillamente nella facoltà di scienze politiche! Non parliamo poi del professore di psicologia, una delle materie da cui mi aspettavo di più.. Un professore insicuro che spesso chiedeva a noi se era giusto ciò che spiegava! Spiegazioni poi del tutto prive di logica, visto che cominciava una frase e non la completava, passando da un argomento all'altro.
Ho apprezzato invece la professoressa di storia dell'arte, la Sica, che nonostante facesse lezioni strutturalmente troppo simili (e per questo a tratti noiose), è però riuscita a farmi comprendere a pieno le opere da lei spiegate, sia riguardo le tecniche, luci, colori e sia per la provenienza e il loro scenario storico.
Ringrazio invece MOLTISSIMO la professoressa Fusco, l'unica veramente degna di questa nomina lì dentro. Mi ha fatto amare la letteratura e la storia. Nonostante sia molto pignola caratterialmente e per alcuni insopportabile, io non posso fare altro che ringraziarla. Spiega in maniera pulita, senza troppi giri di parole, facendoti comprendere tutto perfettamente.
Da non scordare la gentilezza e disponibilità della professoressa Maffi, di pianificazione pubblicitaria, e del vice preside, il professor Serri (: I professori che ho lodato li ringrazio perchè sono gli unici che ci tenevano davvero a darci una qualche minima nozione in più, affidandosi all'amore per il loro lavoro, cosa che in altri docenti non ho per niente riscontrato.. Come nel professore di progettazione grafica, che ci dava un foglio con tutte le istruzioni e gli elementi da inserire in una pagina pubblicitaria da realizzare al PC, e che poi ci abbandonava a noi stessi, senza aiuti concreti.. E aveva anche il coraggio di criticarci e stravolgere tutto il nostro operato quando non ci ha seguiti passo passo!

Insomma, il Cesi magari era stata una scuola superiore nel vero senso della parola solo negli anni passati. Io ho avuto la sfortuna di assistere alla sua decadenza! L'ho vista passare da una scuola, per grafica pubblicitaria, con sezioni che andavano dalla A alla F a solo A e B quando mi sono ritrovata in quinto!
Gli studenti anche hanno contribuito a rovinarla, perchè per me è anche per questo che molti professori si sono "arresi". Molti ragazzi purtroppo quando leggono "istituto professionale" in realtà vedono "luogo dove impegnarsi poco e prendere il diploma senza fare nulla".. Questo è totalmente sbagliato e odioso! Perchè molti studenti magari erano motivati e volevano davvero indirizzarsi verso la carriera di grafico o simili, ma questi ragazzi rallentavano tutto, pensando solo a fare disastri o interrompendo la lezione continuamente. Ovvio che qualche distrazione ci vuole, ma a quei livelli no!
Il Cesi ormai è al tramonto e non mi meraviglirei se fra 2 annetti minimo chiudesse i battenti.
A questo punto iscrivetevi in un qualunque liceo.. Io mi sono enormemente pentita di non averlo fatto.

Classe frequentata
Indirizzo grafico pubblicitario
Punti di forza della scuola
Le materie che offre, almeno finchè non scopri che vengono insegnate da docenti per la maggior parte poco adeguati.
Punti deboli della scuola
Molte aule, fra cui la palestra, perennemente sporche.
Commenti sui professori
La maggior parte dei professori venivano per scaldare le sedie..
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine