Scuole di Roma

Peggio di così non si può

La preside per prima, tutti i docenti poi, a ruota, hanno il divino incarico di reperire le "Eccellenze", i "geni", che consentiranno al "mitico" Liceo RIGHI di vantare i migliori studenti, che fanno tutto da soli, senza alcuno sforzo per docenti e dirigente scolastico! Comodo così, vero? Null'altro conta, nessun'altra cosa è importante se non trovare le "menti eccelse", sia pure pochissime per classe, che consentiranno di elevare il Liceo RIGHI al di sopra di ogni altro! Un ambiente di "caccia alle streghe", già, perchè chi non è bravissimo di suo è un'onta per il liceo. In questo clima, i pochissimi bravi, troppo lodati da docenti e preside, diventano bersaglio dei tanti che non vengono aiutati in nessun modo a migliorare. Ed ecco gli innumerevoli episodi di bullismo che ho visto proliferare nelle varie classi, nel totale silenzio. Nella mia classe un ragazzo, colpevole solo di essere molto intelligente e acuto, è stato oggetto di ogni tipo di offese, minacce, ricatti e cattiverie; è stato deriso, isolato, sbeffeggiato, umiliato, ed anche se ha avuto il coraggio di denunciare, nessuno ha fatto nulla! Complimenti per questo "eccellente" modello educativo!

1-2-3
NESSUNO.
INSEGNAMENTO MNEMONICO E NOZIONISTICO - NESSUNA CONSIDERAZIONE PER GLI STUDENTI - TOTALE INCOMUNICABILITà TRA STUDENTI E DOCENTI - AMBIENTE DI STUDIO ESASPERATO CHE FAVORISCE IL BULLISMO.
Basano l'insegnamento su un metodo di studio passivo, di pura trasmissione mnemonica delle nozioni e sono completamente chiusi al dialogo. Sono alla ricerca ossessiva dell'"eccellenza", che va avanti da sola e non ha bisogno di alcun apporto da parte di nessuno.