Scuole di Roma

2.7

Un Scuola di vita

Ho frequentato questo liceo negli anni '90. Per me è stata una scuola di vita, non tanto per quello che mi ha insegnato dal punto di vista culturale (va comunque precisato che alcuni professori sono molto bravi e preparati), ma per il fatto che, essendo stati lasciati a noi stessi per 5 anni, solo tirando fuori determinazione e voglia di arrivare si poteva pensare di concludere il ciclo di studi.

1-5 sez. A
Tradizione ed insegnamento, da alcuni docenti ho imparato più che in 5 anni di università.
Troppo legata al passato ed a metodi di insegnamento puramente mnemonici. Laboratori praticamente inesistenti.
Alcuni professori credevano nel loro mestiere, tralasciando gli schemi di questa scuola e seguendo gli studenti durante il loro percorso. Altri si sono rivelati solo saccenti e legati ad una tradizione scolastica di severità che non gli apparteneva, non interessandosi assolutamente all'apprendimento dello studente, ma solo a portare a termine il programma ministeriale. Una su tutte la prof.ssa di inglese, che con metodi puramente mnemonici ha fatto sì che più di metà classe non imparasse nulla!!! Per non parlare della prof.ssa di matematica. Uscire da un liceo scientifico conoscendo più l'italiano e la filosofia rispetto alla materia principale della scuola, fa riflettere.