Scuole di Roma

1.7

Di buono ha solo il nome

Se volete godervi gli anni di liceo, non scegliete questa scuola. Dire che tutte le mattine prima delle lezioni ero terrorizzato è dire poco. I "cari" professori hanno il dovere, incaricati dalla preside, di mettere i voti più bassi possibili, poiché solo le eccellenze (media del 9-10) devono uscire da questa scuola (sono venuto a conoscenza di questo fatto quando mia madre era andata a parlare con la prof. di Latino). La prof. di Matematica (erano più i giorni che non c'era, di quelli che era presente..) nonostante spiegasse male e in modo poco chiaro, metteva raffiche di 2 e 3 ad ogni verifica, senza farsi un esame di coscienza di quale potesse essere il problema dei suoi alunni (lei). Quella di Lettere e Latino (che parlava male in classe dei miei compagni assenti) spiegava solo Latino, tralasciando Storia, Geografia e Italiano, incaricandoci di farle a casa. Per non parlare della prof. di Inglese, quella che mi terrorizzava di più. Le sue lezioni consistevano nell'interrogare gli alunni, fregandosene di spiegare la grammatica, che dovevamo svolgere a casa. Non solo io, ma anche altri miei compagni abbiamo avuto la sensazione che i suoi voti andassero per simpatia. Se per caso qualcuno che non le andasse a genio sbagliava una frase o una parola, per lei era già da 3. Fatto sta che loro hanno il dovere (come già detto prima) di abbassare i voti. Insomma, una scuola da evitare, non per l'ambiente giovanile, ma bensì per i professori. Non hanno una minima flessione mentale verso i ragazzi e i loro problemi, non aiutano minimamente chi è in difficoltà, non hanno tolleranza di chi ha la media inferiore all'8. Quando un giorno, durante la ricreazione, ho visto la preside passare per il corridoio, con dietro la sua vice, a testa alta e non guardando in faccia nessuno, urlando acidamente che quando lei era in giro i ragazzi avevano il DOVERE di salutarla, ho capito quanto mi irritasse rimanere in quella scuola, così, nonostante la mia accettabile media del 7,5 e le amicizie, ho cambiato scuola, una scuola meno rinomata, ma sicuramente con insegnanti più validi.

La posizione (a pochi passi dal centro), non mi viene in mente altro..
Il metodo d'insegnamento, la struttura troppo vecchia e mal tenuta.
Potendo insegnare al Righi, che ahimè solo in passato era una scuola d'eccellenza, credono di essere i migliori insegnanti al mondo, sbagliandosi di grosso. Si contano sulle dita di una mano quelli bravi.