Scuole di Roma

1.3

Come dice Crozza quando imita Razzi...

Mantenetevi lontani. Il giornalista Corrado Augias l'ha definita "prestigioso liceo romano", sinceramente nutro forti dubbi.
Da chi è stato "istruito"???

Dirigente scolastico a cui non interessa se ci sono defezioni durante il primo anno, eppure dovrebbe preoccuparsi visto che la gestione di una scuola ora è manageriale come una qualsiasi azienda, per giunta pubblica!!!
Qualche professore si prende il lusso di esprimere giudizi dopo pochi mesi di scuola (parliamo sempre del primo anno) e di bollare come "inadatto". Mi sembra alquanto presuntuoso e classista. Forse si vuole facilitare il lavoro e tenersi solo i bravi.

1 risultati - visualizzati 1 - 1

Inviato da martina
19 Mag, 2015
Il liceo classico è in assoluto l'esperienza formativa migliore per delle giovani menti. Ma al liceo Manara questo non lo sanno perché fanno di tutto per svilirne e snaturarne la funzione "umanistica" (ma soprattutto umana) puntando su una iper-selezione al primo anno e non accompagnando lo studente nella sua maturazione negli anni successivi. Lo dimostra l'alto numero di defezioni patito in questo anno scolastico e l'altrettanto alto numero di studenti costretti a ricorrere alle ripetizioni private. Tranne rari casi di docenti consapevoli e preparati (grazie ai quali nel quartiere l'antica reputazione della scuola continua debolmente a brillare), l'istituto patisce la presenza di insegnanti che interpretano il loro ruolo in modo assurdamente baronale. Ad aggravare questo stato di cose anche la presenza di una dirigenza scolastica ottusamente burocratica e non illuminata. Peccato: un enorme spreco di potenzialità (per creare dei cittadini migliori) e la capitolazione ad una visione utilitaristica del sapere. Con peraltro un approccio auto-lesionista sullo sfondo del dibattito in corso sulla abolizione dello stesso liceo classico. Perché non è che un Renzi che decanta la bellezza del latino, farà crescere le iscrizioni in un tipo di liceo così.
1 risultati - visualizzati 1 - 1