Scuole di Roma

Tutti a capo chino per il Tacito.

La mia opinione del corpo docenti è riportata nei punti deboli della scuola. Chiaramente i miei giudizi sono esclusivamente in merito al corpo docenti del VLB. Vorrei poter dire che sia un caso singolare, e così mi auguro che sia, ma il termine professore non si addice agli individui che ci hanno capitanato nel corso di questo percorso. La figura del professore è andata smarrita e si è piuttosto rimpiazzata con quella di colui che opera in nome di ciò che il nostro istituto ama molto vantarsi, ovvero l'Immagine. Questo vuol dire che, ammesso che siate non dei brillanti studenti ma capaci, dotati di intelligenza e di qualità, se risulterete dei soggetti "scomodi", giocatevi la pelle che nessuno verrà mai in vostro soccorso. Non perché vi reputino degli inetti, ma perché nessuno oserà mai schierarsi al vostro fianco, poiché questo vorrebbe dire andare contro l'autorità di altri professori o della stessa Preside, la quale a nulla tiene di più, come già detto, se non l'immagine.
Riguardo l'insegnamento che dire... Alcuni professori spiegano leggendo dal libro e pretendendo poi che gli si dica ciò che sul testo è riportato... Altri non sanno proprio perché siano divenuti professori, il caso della professoressa di arte, una signora le cui spiegazioni non sembrano avere né capo né coda; un'"insegnante" che ha svolto l'arte del novecento, più di 6 correnti, nelle ultime ore di scuola... Una professoressa di spagnolo che si crede essere intelligente per escogitare tranelli elementari nei compiti in classe, nei quali si cade non tanto per l'impreparazione quanto per l'incredulità di ritrovarsi in un liceo e dover rispondere ancora a trabocchetti infantili... Per i restanti nulla di denigratorio, sono bravi come insegnanti, meno come professori, almeno quasi tutti.
Il consiglio che posso dare agli studenti è imparare a sottostare. Questo è ciò che vuole Il Tacito, malgrado quello che vi vogliano far credere. Siate giunchi pronti ad inclinarsi al loro volere.

VLB
Il Tacito è il mondo nella sua più cruda natura in piccola scala.
Forse è questo il punto di forza. Se non ne esci a brandelli sei pronto persino per Wall Street.
Preservare L'Immagine della scuola ad ogni costo. Professori dal punto di vista umano assenti, così come la Preside.
Il corpo docenti: più che professori somigliano a degli impiegati sottomessi all'immagine e alla volontà del loro capo.