Come era e come è

Si potrebbe fare molto se solo si volesse! Le possibilità ci sono, ma la maggioranza del corpo insegnante è sfiduciata e a volte anche incompetente. Una minoranza di eccellenza ci sarebbe pure, ma è sovrastata dal niente che impera.
Bisognerebbe che i genitori facessero quadrato per tornare ai fasti di una volta, veramente eccezionali. Si usciva maturati e pronti per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Dal primo al quinto CA
Anni '60:
Gli insegnanti, tutti anche quelli di laboratorio.
I laboratori. Il Preside, il Segretario e gli assistenti tutti.
I voti si riferiscono al periodo migliore. Oggi non saprei cosa proporre.
Anni 2010 in poi:
Tutti quelli che prima erano punti di forza, ad eccezione del preside e degli assistenti, che lo sono ancora.
I laboratori sono scomparsi, i macchinari anche, le officine sono deserte.
Ho lavorato per 40 anni in compagnie aeree ed ora sono in pensione. Mi sono proposto per creare un laboratorio orientato al trasporto aereo, da gestire anche gratuitamente, al solo scopo di trasferire la mia pluriennale esperienza di lavoro, ma i professori coinvolti si sono dichiarati non interessati ad una collaborazione. Il preside era favorevole.