Scuole di Roma

2.7

Gloria del passato e fallimento del presente

Da questo liceo indubbiamente si esce "con le ossa rotte" e ci si sente stanchi e demoralizzati per la valutazione complessiva ottenuta. Chiunque riesca a sopravvivere o decida di restare al Tasso non abbia timore però: in futuro i vostri sforzi saranno riconosciuti in altri campi, la vostra preparazione e la differenza si vedrà perché saprete studiare e saprete cosa significa studiare tante pagine al giorno, anche la differenza da chi ha frequentato il Tasso da nullafacente si noterà. Lo ripeto: sarà difficile cercare di non guardare i numerosi "raccomandati" che, non aprendo un libro da mattina a sera (vuoi anche per furbizia e tentativi di marinare la scuola al momento "opportuno" in modo di prepararsi quando lo desiderano a discapito dei malcapitati che ogni mattina si trovano in classe pieni d'ansia) avranno anche qualche punto in più a voi che vi siete veramente impegnati. Valutate bene i pro e i contro che il mio modesto parere ha enunciato e buona fortuna a tutti!

Il liceo Tasso presenta una struttura molto ampia: i corridoi sono spaziosi così come gran parte delle classi e l'Aula Magna è veramente notevole, perché è costruita su un modello architettonico che ricorda molto l'antichità classica. In generale la bellezza dell'istituto sta proprio in questo clima che rimanda al passato e che risulta austero ma gradevole allo stesso tempo. All'interno della struttura di grande rilievo sono anche l'aula gradoni e il laboratorio di scienze dove è possibile effettuare e seguire esperienze pratiche che aiuteranno lo studente a confrontarsi con la realtà di ciò che studia.
Col passare del tempo molte cose stanno cambiando e sono cambiate in modo negativo non solo per la struttura (all'interno, da quando sono entrata, il liceo è sempre stato gradualmente meno pulito e le strutture sempre meno funzionanti, per non parlare delle zone adiacenti all'entrata costellate di immondizia e pessimo odore, ma credo che questo sia un problema generale della città) ma anche (ahimè) per quanto riguarda l'insegnamento. Cari studenti, non pensate di trovarvi di fronte al grande liceo Tasso di una volta perché non è così. Molti professori validi non ci sono più, o meglio, ne sono rimasti veramente pochi che sanno come valutare l'alunno e allo stesso tempo come insegnargli la vita. Inutile (forse) dire che in questo liceo ci sono tantissimi figli di papà (motivo per cui io ho avuto un'esperienza non molto piacevole) che avranno sempre una media al di sopra di quella che il Tasso dice di mettere (molto bassa nonostante le nottate insonni a studiare e i numerosi sforzi che si fanno), quindi se volete una palestra di vita, cercate di sopravvivere ma non aspettatevi affatto i voti che trovereste in un altro classico qualsiasi perché qui per ottenere un 6 o un 7 dovete studiare tutto il giorno. Aspettatevi piuttosto numerosissime ingiustizie in tutto il vostro percorso scolastico, soprattutto all'esame di stato. Una piccola nota: quello che ho scritto (nuovamente, ahimè) purtroppo col passare del tempo sta variando a seconda delle sezioni. Confrontandovi con altri vostri compagni troverete dislivelli di voti assurdi. Non voglio scoraggiare nessuno, però se non siete figli di papà o non avete conoscenze all'interno della scuola o non vi sapete muovere in modo adulatorio, dovrete andare avanti sempre con precettori privati e avrete tanto stress e nervosismo sulla pelle nel caso in cui siate particolarmente sensibili all'ambiente ma soprattutto alla vostra media scolastica.
Alcuni docenti (non tutti ovviamente... ho avuto la fortuna nel mio percorso di incontrarne di veramente validi) ostentano una preparazione che in realtà non hanno ( Esempio: spiegazioni di pochi minuti in classe di un argomento complesso e tantissimi compiti a casa, probabilmente con la consapevolezza che il Tasso va avanti perché chi lo frequenta ha la possibilità di avere costantemente ripetizioni a casa. Sostanzialmente chi non può permettersi le ripetizioni deve andare avanti con le proprie forze e subire ciò che gli potrebbe capitare) e sfogano le loro frustrazioni e i loro problemi su studenti diligenti, abbassando notevolmente la loro fiducia nello studio e compromettendo la loro media scolastica. La vita al Tasso per chi vi accede senza aiuto alcuno (e credo che abbiate capito cosa intendo) è molto complicata, non dico al limite dell'impossibile ma quasi. Bisogna armarsi di pazienza verso un corpo docente che ha perso le sue antiche qualità ma anche verso alcuni studenti, come si suol dire, "con la puzza sotto al naso" che avranno sempre il coraggio di puntare indirettamente il dito contro chi è diverso da loro. Con indirettamente intendo che non ci sono stati (da quando io sono entrat, li dentro, prima non saprei) episodi di violenze e/o bullismo, ma è tutto un gioco mentale. Inoltre alcuni docenti (cosa che in altre scuole fanno sempre per agevolare gli studenti con la media) non dicono mai le attività del giorno successivo e rendono quasi impossibile l'organizzazione degli studenti, già complicata di per sé.