Dettagli Recensione

Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Già scuola magistrale

Ho letto diversi commenti negativi e mi dispiace per la scuola dove mi sono formata professionalmente.
A dire la verità quando andavo a scuola io non era certamente considerata al pari di un liceo... era solo una scuola triennale per fare la maestra d'asilo, spesso accedevano studentesse (pochissimi i ragazzi) che avevano vissuto l'insuccesso scolastico all'istituto magistrale (maestra elementare), insomma era considerata più facile! Io l'avevo scelta perché volevo insegnare nella scuola materna (ancora non si parlava di scuola dell'infanzia). Mi sono diplomata nel 1985 con il massimo dei voti in "metodo Montessori"ma poi, per scelte di vita, ho messo il diploma in un cassetto. Dopo quindici anni ho partecipato al concorso ordinario (unico nella mia vita) che ho superato e ad oggi sono di ruolo da graduatoria di merito nella scuola dell'infanzia. Nel mio istituto comprensivo coordino le funzioni strumentali per l'articolazione del curricolo verticale e continuità. Tutto questo l'ho imparato sui banchi di scuola? Certamente no, ma è alla Scuola Magistrale Montessori che ho imparato a imparare, ad utilizzare ogni contesto come ambiente di apprendimento, a creare un mio personalissimo stile di formazione permanente.
Da quasi 30 anni non vivo più a Roma e nella mia città non ci sono scuole dell'infanzia con sezioni Montessori, per questo motivo non ho potuto insegnare secondo il metodo e utilizzare il materiale didattico, vi assicuro, però, che la mia sezione è strutturata secondo i principi montessoriani e l'aspetto che prevale è quello dell'autonomia gestionale e di pensiero dei miei bambini.