Scuole di Roma

Gestione e organizzazione scarse

Sono un genitore e dopo 5 anni posso dire con una certa  convinzione che la scuola presenta purtroppo una grave insufficienza organizzativa e gestionale, soprattutto negli ultimi due anni.

Un Liceo  che ha diverse opzioni formative  e con più di 1000 studenti che non ha una Preside a tempo pieno è più che un segnale.

Nei 5 anni di percorso segnalo in particolare la discontinuità annuale dei professori che si sono avvicendati nella sezione di mia figlia e nelle materie più importanti (Italiano, Inglese, Spagnolo, Matematica).

Gestione dei laboratori assolutamente insufficiente, soprattutto per l'indirizzo linguistico.

Problemi di gestione degli spazi scolastici con una managerialità che si preoccupa di attirare iscrizioni negli open day senza pensare alle conseguenze di non poter ospitare un altro numero di studenti nella struttura.

Ho sperato ogni anno in un miglioramento che non c'è stato, e forse questo che è l'ultimo è il peggiore.

Totale disinteresse e superficialità da parte della dirigenza anche nel garantire agli studenti dell'ultimo anno continuità, serenità e serietà nello svolgimento quotidiano delle attività scolastiche. Costretti alla turnazione nelle aule ogni ora e infine spostamento di alcune classi ospiti presso l'istituto Cattaneo.

Forse una riduzione di iscrizioni potrebbe portare a qualche riflessione in più.

Posizione.
Programmi formativi.
Gestione e organizzazione.
Struttura.
Livello non standard (in base alla sorte..).