Scuole di Roma

2.7

Scuola di (troppa) eccellenza

Scuola consigliata se si è pronti a mettersi in dubbio, in gioco e ad affrontare ostacoli (aggiunti a quelli di tutti i giorni) molto spesso all’occhio di un ragazzo enormi, ma che ,con la giusta bilancia ed un occhio maturo, si possono affrontare. Si arriva, e questo è certo, all’ultimo giorno di maturità con un bel po’ di roba che tornerà utile non solo nel lavoro, ma anche nella vita ;)

Sezione B
Ci sono professori molto competenti che sanno fare e amano il loro lavoro. La questione è che non fanno sconti a nessuno, e se tu, che non hai dal primo giorno in cui sei arrivato sulla terra la media del 9 a scuola, avrai sempre una scalinata in più da fare - se decidi di venire al Tasso. Quindi sì, bisogna farsi il mazzo così per riuscire a andare “bene”, se si riesce a superare questo grosso, grossissimo ostacolo di trovare un metodo efficace, soprattutto per le persone che hanno e che hanno avuto molte difficoltà nella vita di tutti i giorni e che, scegliendo il Tasso, devono pure studiare 5 ore ogni giorno (e spesso non ce la fanno) per ottenere un misero 6/7, ecco, all’inizio sembrerà come se non si stesse muovendo nulla, ma dal mio punto di vista, come studente con la media del 6/7 del liceo Tasso, è importante sapere già da me che ,anche se nessuno me lo dirà, sto già facendo tanto.
L’ambiente è abbastanza accogliente, non mancano persone intriganti e con cui vale la pena farsi una chiacchierata (proprio per la varietà di provenienze da diverse parti della città e da diversi ambienti) e che è possibile finisca col portartele dietro per molto tempo. C’è anche da dire peró che al Tasso non è tutto oro quel che luccica.
È inevitabile. La maggior parte dei professori sarà sempre incline al fare differenze tra studenti bravi (8-9-10 come voti abituali) e studenti per loro non bravi (a partire dal sei appena sufficiente al 7) non solo dal punto di vista scolastico come sarebbe anche giusto, ma andando a colpire lo studente nel profondo, dandogli un senso di inadeguatezza e portandolo ad una mancanza di autostima anche solo avendo una materia sotto (che vi assicuro non è poi così strano avere) e la sufficenza nelle altre. Sottolineo questo perchè noi, tralasciando il fatto di essere studenti, siamo anche e SOPRATTUTTO ragazzi che avrebbero forse bisogno di essere un po’ più guidati nel percorso che è il Tasso, che puó essere benissimo paragonato all’inizio della scalata della montagna che è la vita.
Ambiente piuttosto buono nel campo delle amicizie, purtroppo in quello sociale generico che comprende anche i “pezzi grossi” (che poi grossi mica tanto) che se la tirano manco fossero Johnny Depp, si arriva come all’idolatrare e a sentirsi sotto certe persone che nemmeno conosci e senza che tu nemmeno lo voglia. In più con la quantità di compiti assegnata ogni giorno è difficile riuscire a coniugare anche solo il restare a pranzo fuori con gli amici dopo scuola.
Professori mediamente bravi ma che, dal loro punto di vista anche giustamente, pretendondo capacità efficaci dagli studenti già dal primo anno di apprendere e applicare senza un minimo aiuto da parte loro, nel senso: o te la cavi o non me ne importa molto di metterti 5 o anche meno.